Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La Gara di Gusto, adesso la gran finale: si elegge il miglior chef under 30 del Sud Italia

09 Dicembre 2016
giuria_al_lavoro2 giuria_al_lavoro2

Promuovere le eccellenze di tutto il meridione a partire dalle materie prime e dagli chef, due ingredienti che, sapientemente miscelati, possono fare la fortuna di un territorio.

È partendo da questa idea che, nei mesi scorsi, Cronache di gusto ha dato vita alla prima “Gara di gusto” per chef under 30 del sud Italia. E adesso si prepara il gran finale. Il 31 gennaio prossimo, immediatamente dopo la decima edizione di Best in Sicily, Palermo ospiterà l’ultimo atto della competizione che, nei mesi scorsi, ha impegnato giovani chef di Sicilia (leggi qui), Calabria (leggi qui), Puglia (leggi qui) e Campania (leggi qui). I primi classificati delle varie manche si contenderanno la sfida all’ultimo piatto per aggiudicarsi il titolo di migliore chef Under 30 del sud Italia. 

Per Cronachedigusto.it è un modo per celebrare l’enogastronomia di qualità ma anche per scoprire nuovi talenti e lanciarli nel firmamento della ristorazione del sud. Crediamo nei giovani e nelle loro capacità di tracciare le strade per il futuro. Siamo anche convinti che la ristorazione di alta qualità sia un grande volano per il riscatto di tutto il sud Italia e pertanto i giovani vanno motivati, incoraggiati e sostenuti, qualora dimostrino passione, tenacia e un pizzico di orgoglio.

I finalisti in gara saranno dieci, tutti vincitori delle varie fasi eliminatorie, ai quali si affiancheranno due menzioni speciali, anche queste guadagnate sul campo di gara, per due chef di Puglia e Campania.

Questi sono gli chef in gara nella finale:
Salvo Campagna, Secondo Tempo- Termini Imerese (Pa)

Tommaso Stancampiano, La locanda del gusto – Palermo

Giuseppe Raciti, Zash – Riposto (Ct)

Luigi Salomone, Piazzetta Milù – Castellammare di Stabia (Na)

Valentino Buonincontri, Damà – Marignano (Na)

Donato Calvi, Calvi Ristorante – Altamura (Ba)

Domenico Capogrosso, Osteria del buono – Trani (Bt)

Salvatore Amato, Borgo Valle Rita – Ginosa Marina (Taranto)

Antonio Biafora, Biafora Restaurant – San Giovanni in Fiore (Cs)

Emanuele Strigaro, Strigaro a Palazzo Foti – Crotone

La prova finale, che prenderà il via alle 12 del 31 gennaio 2017 (location ancora da definire, ndr) consisterà nella realizzazione di un piatto a scelta degli chef tra antipasti, primi, secondi e dolci, che verrà poi valutato da una giuria di esperti composta da chef e giornalisti di settore. La gara è sostenuta da alcuni sponsor, tra cui Electrolux e consorzio Ricrea.

C.M.