Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La vendemmia notturna di Donnafugata in diretta mondiale Live Show inedito condotto da Josè Rallo

08 Agosto 2012
jose-rallo jose-rallo

Ultime prove tecniche con la regia, nessuna ansia da debutto, anzi con l'impazienza di accendere il microfono, è pronta per la diretta mondiale, che verrà diffua in ben 20 Paesi del mondo, Josè Rallo (nella foto) la produttrice alla guida, insieme ai familiari, della cantina Donnafugata.

 Nella notte più magica dell'anno, il 10 agosto dalla tenuta di Contessa Entellina in streaming via facebook e twitter darà il via alla campagna di vendemmia 2012. Sotto le stelle cadenti di San Lorenzo, minuto per minuto, racconterà ai wine lover come inviata speciale davanti alle telecamere, tra i filari di Chardonnay,  il momento clou del calendario vitivinicolo, quello che vede in campo spiegate le ultime forze di chi per mesi ha seguito e custodito la vita vegetativa delle piante, tra la gioia del lavoro ben fatto e l'attesa di vederlo trasmutato in un grande vino. La Rallo on air inaugura una nuova era nella comunicazione. L'iniziativa, unica nel suo genere, coinvolgerà tutti i  wine bar e le enoteche dove le etichette della canina sono presenti, dagli Stati Uniti, al Giappone, dalla Russia all'India. Sul globo intero si aprirà una finestra speciale  e inebriante che prannuncia tante emozioni. Un teleschermo rimanderà nei locali che si metteranno in rete per l'evento le immagini di una Sicilia del vino più che mai attiva, cartoline notturne live da godersi con gli occhi e da gustare al calice, in un gioco sinestetico  sorseggiando le etichette che nascono a Contessa Entellina: La Fuga Chardonnay, il Chiarandà, e i due grandi rossi di Donnafugata, il Tancredi,  il Mille e una Notte e in degustazione ci sarà per il pubblico straniero anche l'Anthilia il bianco della cantina più amato all'estero.

L'idea di far vivere la vendemmia in modo diverso,  inedito, non poteva che nascere da una scommessa, quel là che accende la creatività e porta verso terreni inesplorati. “Tutta colpa del nostro brand ambassador negli Stati Uniti – dice scherzando Josè Rallo -. Ha apprezzato l'impegno che stiamo mettendo per lanciare Donnafugata su Facebook e Twitter, nel volere utilizzare al meglio questi media. Quando è venuto in Sicilia qualche mese fa ci ha esortato a far vedere anche negli States la vendemmia e tutto quello che accade in questo periodo così importante,. Alla sua provocazione abbiamo riso all'inizio, la nostra risposta è stata “ma come facciamo” considerando i problemi tecnici che ci sono, perché la zona di Contessa Entellina non è ben coperta dal collegamento internet facendoci dire che siamo davvero Isola”. 

Ma come si sa, mai lanciare una sfida ad una donna perché per la sua natura intraprendente non vedrà l'ora di coglierla. E così è stato. Josè Rallo ha messo in piedi una squadra preparatissima e uno staff di regia all'altezza dell'arduo compito. “Abbiamo fatto tante prove, essere in diretta in 20 Paesi non è cosa da poco. Sarà la prima volta che si racconta il mondo del vino in questo modo, presentandolo ad un pubblico di spettatori così eterogeneo per cultura”. La diretta sarà bilingue. Si partirà con un primo collegamento in lingua italiana alle 20 e a seguire uno in lingua inglese, in programma alle 00.30, e unno dove protagonista è la musica. La produttrice poliedrica illustrerà la Sicilia anche con la sua voce jazz. La festa sarà anche occasione per apprendere qualcosa di più del mondo vino. Antonio Rallo darà le informazioni tecniche agronomiche sul raccolto, sulle uve, su tutte le fasi dell'operazione di raccolta. Il pubblico dalle proprie scrivanie o dagli smartphone potrà interrogare i produttori e gli agronomi. 

Un'esperienza di condivisione con il consumatore/interlocutore con la quale Donnafugata è andata oltre,  spingendosi sempre un po' più avanti rispetto a quanto si fa già di innovativo, facendolo nella logica della trasparenza. “Il modo migliore per comunicare è farci vedere – aggiunge la Rallo – consentendo al nostro pubblico di porci delle domande, da anni siamo andati implementando questa filosofia, mostrandoci sempre coerenti, senza una mentalità che cova segreti come ha voluto per troppo tempo una certa cultura imprenditoriale. Noi abbiamo iniziato con lo scardinarla. Ci siamo esercitati con l'incoming in azienda, con l'enoturismo”. 

Sulla vendemmia si apre anche il sipario di Calici di Stelle, l'appuntamento annuale di mezza estate promosso dal Movimento Turismo del Vino. Proprio nella location di Contessa Entellina, a due passi dai vigneti da cui si trasmette la diretta, si potranno degustare i vini e seguire l'evento dal teleschermo. 

M.L.


La diretta potrà essere seguita attivamente sul Tab Facebook, chattando e commentando su Twitter tramite #donnafugatalive.


Donnafugata
Via S.Lipari 18
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 724 200
info@donnafugata.it

Contessa Entellina: +39 3400894945