Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 08 Agosto2012

Non solo degustazioni ma anche piatti futuristi ed itinerari eoliani , dal 10 al 30 settembre nel comune messinese di Santa Lucia del Mela, dove l’azienda Vasari organizza il primo Mamertino Vineyard Tour 2012, un evento dedicato alla promozione del vino Doc conosciuto e apprezzato sin dai tempi di Giulio Cesare.

“Lo scopo di questa iniziativa – spiega Ruggero Vasari dell’omonima azienda – è quello di far conoscere il nostro territorio e promuovere questo storico vino. Per fare ciò non c’è momento migliore se non quello della vendemmia, alla quale invitiamo tutti gli appassionati, i consumatori ed anche i semplici curiosi a partecipare”. Il programma della manifestazione prevede verticali di Mamertino Doc biologico Vasari, preparazione di piatti della tradizione con l’assistenza di uno staff di cuoche di casa, itinerari lungo le rotte del vino Mamertino e corsi di cucina futurista. “Pochi sanno – continua Vasari – che negli anni ’20 Messina e il comune di S. Lucia del Mela sono stati un importante epicentro del movimento futurista. Il mio antenato, anch’esso Ruggero Vasari, è stato uno dei massimi esponenti della poesia futurista. Inoltre, la letteratura legata a questo movimento ha dedicato moltissime pagine al vino e alla sua principale caratteristica, il dinamismo, elemento tanto caro a questo movimento”.

E sulla qualità delle uve e qualche anticipazione sulla prossima raccolta Vasari ci dice: “Quest’anno ci attendiamo una vendemmia molto generosa. Le uve sono sane, integre e di ottima qualità il che mi permette di essere ottimista per questa annata di Mamertino Doc biologico, sia bianco che rosso. La nostra azienda – continua - produce vini biologici dal 1990 con ottimi risultati, con una cura per i vigneti negli anni sempre maggiore, in modo da ottenere vini co meno manipolazioni possibili e quantitativi di anidride solforosa sempre minore. A questo proposito, le nuove disposizioni comunitarie sul biologico non ci trovano impreparati, anzi, a dire il vero, per molti aspetti le abbiamo anticipate da qualche tempo”.

Ma i consumatori, sono anch’essi altrettanto preparati sul biologico? “Rispetto ad altri paesi comunitari – risponde - come l’Olanda e la Germania, dove esistono negozi specializzati nella vendita di questa tipologia di vino, da noi c’è ancora poca cultura in proposito il che costringe la vendita in un ambito molto ristretto e settoriale. Una maggiore attenzione da parte delle istituzioni pubbliche per creare informazione sarebbe certamente utile”. Quali allora i mercati di riferimento dell’azienda Vasari? “Attualmente ci stiamo occupando del nord Europa ma abbiamo in cantiere un progetto della durata di un anno a partire da ottobre, di cui la nostra azienda è capofila, insieme alle cantine Al-Cantàra e Barone Sergio, per la promozione in Brasile delle Doc Mamertino, Etna ed Eloro”.

Per info e prenotazioni sul Mamertino Vineyard Tour 2012:
Azienda Agricola Vasari

Tel. 090/9359956 – 339/7769333   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Daniela Corso

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Bufi

La Gattabuia

Matera

3) Barbabietola al cartoccio

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search