Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Mandrarossa Vineyard, 5 giorni per vivere la vendemmia a Menfi

27 Agosto 2013
mandrarossa-hp mandrarossa-hp

Tra vendemmia e territorio. Per catturare l'attenzione di winelover e far scoprire uno degli angoli di Sicilia più vocati al vino.

Nasce con questo obiettivo il Vineyard Tour 2013, l'evento di Mandrarossa, il marchio più importante della cantina Settesoli di Menfi, per celebrare la vendemmia e coinvolgere gli appassionati di enoturismo, natura, gastronomia. Dal 4 all’8 settembre saranno cinque giorni per vivere la vendemmia. Un viaggio del gusto tra le eccellenze vinicole e le prelibatezze della cucina tradizionale di Menfi. Un ricco programma articolato in degustazioni, laboratori sensoriali, eco tour e momenti dedicati alla cucina, alla scoperta del territorio dove nascono i vini Mandrarossa. “Il Mandrarossa Vineyard Tour è un modo – recita una nota aziendale – per scoprire un territorio incontaminato, vivere il rito della vendemmia, condividere i ritmi di una comunità rurale e apprezzare l’atmosfera di campagna, in cui il tempo sembra essersi fermato. Vigneti, orti, uliveti, giardini, boschi, fiumi, spiagge dorate, riserve naturali, oasi incantate, il Vineyard tour consente di scoprire anche le bellezze naturalistiche e paesaggistiche”.

Durante il Vineyard Tour, sarà possibile visitare le case di campagna dei vignaioli e degustare i vini Mandrarossa in abbinamento ai piatti semplici e genuini della tradizione contadina, preparati dalla Brigata di Cucina Mandrarossa: 25 donne di Menfi sveleranno i segreti delle ricette della cultura contadina tramandate da generazioni.

Così a Casa Mangiaracina, la Casa del Grano e dell’Olio si degusta il pane prodotto con il lievito madre, grigliato e condito con pesti di erbe aromatiche spontanee e con olio da olive Nocellara, Biancolilla e Cerasuola, in abbinamento al Cavadiserpe, un piacevole blend rosso di Merlot e Alicante Bouschet; a Casa Lombardo, nella Casa dell’Orto e delle Erbe si assaggeranno le verdure appena raccolte, cucinate sulla brace ed insaporite con olio e sale marino, in abbinamento al Santannella, uno splendido bianco da uve Fiano e Chenin Blanc; nella Pineta Molinari, la Casa del Mare il pesce appena pescato, sarde e sgombri caldi di griglia, in abbinamento al bianco Urra di Mare, un sorprendente Sauvignon Blanc in purezza.

Al calar del sole prende invece vita la Villa Varvaro, Casa dell’Arte e della Musica, una splendida villa ottocentesca nel cuore del centro storico Menfi, dove si potrà ascoltare buona musica e godere di una mostra permanente d’arte multimediale sorseggiando un buon calice di vino della gamma Mandrarossa, e in particolare il Cartagho, Nero d’Avola in purezza.

C.d.G.