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L'iniziativa

Michele Zonin: “Così faremo la promozione del Chianti Classico”

25 Luglio 2013
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Una struttura dedicata per il marketing e la promozione di uno dei consorzi italiani più celebri.

Si chiama Chianti Classico Company ed è la società che, presieduta da Michele Zonin, si occuperà di valorizzare il marchio del Gallo Nero. Le idee in campo sono tante e alcune si stanno già concretizzando. A partire dal roadshow in Cina previsto per il prossimo autunno. “Da un recente viaggio in Oriente- spiega Zonin – è infatti emerso che per i cinesi il Gallo Nero è simbolo di prosperità e felicità: impossibile non pensare ad un’operazione unitaria di promozione strategica con tali presupposti”. L’imprenditpre è orgoglioso di essere a capo della company. “Sono sempre stato innamorato di questo bellissimo territorio – dice Zonin – e quando sono entrato a far parte del CDA del Consorzio del Chianti Classico nel 2012, è stato quindi per me un piacere impegnarmi attivamente fin da subito nella commissione merchandising”. Un impegno che si è innalzato con la nascita della nuova struttura. Il roadshow in Cina non è la sola iniziativa studiata dalla Chianti Classico Co.

Tra i progetti avviati in questi primi mesi di attività, la Company sta realizzando una nuova linea di oggettistica e abbigliamento legata al Gallo Nero, che mira a tre target: agli appassionati di vino dedica una gamma di “wine accessories” completa e molto curata nei dettagli, ai numerosi sportivi che ogni anno visitano e percorrono le strade del Chianti Classico propone una linea di abbigliamento per ciclisti e runners di ultima generazione e ai più romantici ospiti del territorio presenta una collezione di capi in stile country per vivere in relax giornate rese indimenticabili da paesaggi unici e ottimi vini. Tra l’altro tutta questa produzione è oggi in fase di progressivo aggiornamento grafico a seguito della recente adozione del nuovo marchio del Gallo Nero, ripensato assieme all’agenzia milanese Robilant Associati. Il sogno poi è la Chianti Classico Academy. Un nuovo polo culturale che dovrebbe sorgere a Radda in Chianti. In sostanza una specie di scuola dedicata alle migliaia di turisti, neofiti, appassionati o più esperti, che ogni anno visitano le aree del Chianti nella quale si terranno corsi, convegni, momenti di formazione col coinvolgimento di esperti del Chianti e della ristorazione del territorio. Un modo per suggellare al meglio il titolo di capitale del vino (solo cinque nel mondo) che il Chianti Classico ha ricevuto al Vinexpo di un mese fa a Bordeaux.

Fra. S.