Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Nasce lo “sconto solidale” per salvare le imprese: l’idea per il post coronavirus

20 Marzo 2020
per_art_roberto per_art_roberto

di Roberto Chifari

In questi giorni l’hashtag #andràtuttobene, così come quello #iorestoacasa, è emblema dell’Italia che resiste al coronavirus.

Eppure se c’è un’Italia che prova ad uscire dalla crisi sanitaria, c’è l’altra Italia, quella produttiva, che entra nel tunnel di una crisi economica senza fine. Terminato il periodo di isolamento, le aziende devono prepararsi al rilancio e per farlo dovrebbero cominciare a pensarci adesso. Come? La soluzione arriva da un gruppo di manager del marketing digitale che, guidati dal Ceo di Velvet Media Bassel Bakdounes, si sono avvalsi del know how del web developer Andrea Ballan per fondare la start up “Riparto da Casa”. Il modello di business è quello dello sconto che, inevitabilmente, tornerà in auge nei prossimi mesi. In pratica, le aziende propongono delle offerte sul sito internet www.ripartodacasa.it e gli acquirenti danno fiducia adesso comprando servizi scontati. È un nuovo modello di business, quello dello “sconto solidale” per salvare le aziende, costrette a stare ferme. “Questo garantisce alle imprese di fatturare pur stando chiuse e quindi di coprire i costi di struttura e di stipendi”, spiegano gli ideatori. Un modo per far ripartire l’economia in un momento di stasi, attraverso una serie di scontistiche che riguardano tutte le categorie economiche. Nel caso del food coinvolge ristoratori, vignaioli, birrifici artigianali ed enoteche. Attraverso voucher da spendere appena le attività imprenditoriali riapriranno permettono oggi agli imprenditori di fattura da casa, ai consumatori di acquistare un servizio o un prodotto ad un prezzo scontato e nello stesso tempo di potenziare l’ecommerce.

“Dal primo giorno abbiamo capito quanto il Coronavirus avrebbe impattato l’economia italiana e sapevamo benissimo che non sarebbero arrivati aiuti concreti e immediati per le imprese – spiega Bakdounes, titolare di Velvet Media e anima del progetto -. Purtroppo, l’uscita del decreto Cura Italia ha solo confermato la mia convinzione. Non potevamo certo limitarci a criticare il ritardo con il quale le misure proposte dal Governo inizieranno ad essere efficaci. Dovevamo fare qualcosa. Ed è così che abbiamo formato subito una task force, lavorando giorno e notte da remoto: abbiamo messo in campo tutte le nostre competenze per dare vita a “Riparto da Casa”, portale che sicuramente giocherà il suo ruolo nel far ripartire l’economia italiana. Palestre, ristoranti, negozi di vicinato, studi professionali e pmi: tutti possono iniziare a vendere online con noi. E lo possono fare subito e del tutto gratuitamente”.

Dal ristorante alla cantina, dal negozio al birrificio, ma l’idea in realtà è aperto a tutte le categorie economiche c’è un’Italia che riparte anche se al momento da casa. “Questo è uno dei momenti più neri per la nostra società e per la nostra economia, stiamo affrontando una sfida epocale – conclude Ballan -. Noi ci sentiamo in prima fila, vogliamo aiutare le imprese ad uscire dal pantano della crisi appena possibile. E adesso è il momento di mettere le fondamenta di un domani migliore”, conclude Ballan