Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Open Day alla scuola Congusto: “Formiamo i nuovi professionisti della ristorazione”

11 Gennaio 2020
Federico_Lorefice_e_Roberto_Carcangiu Federico_Lorefice_e_Roberto_Carcangiu


(Federico Lorefice e Roberto Carcangiu)

di Michele Pizzillo, Milano

Congusto Gourmet Institute è fra le prime scuole milanesi di alta formazione per il mondo food ad avviare gli incontri con quanti, giovani soprattutto e non solo, sono animati dal desiderio di lavorare nella ristorazione. 

Così, sabato 11, il primo campus culinario di Milano, apre le porte ai futuri professionisti della ristorazione per trasmettere i valori e gli strumenti su cui si fonda il percorso didattico di Congusto, una realtà che può dimostrare che l’88,5% dei suoi allievi, ha trovato stabile impiego nel settore dell’hotellerie, della ristorazione e della pasticceria. Grazie “al nostro metodo di insegnare il mestiere attraverso strumenti, tecnologie e un sistema che immerge gli allievi nell’ambiente che troveranno fuori, insegnandogli a creare sinergie positive indispensabili, riuscendo così a creare una piattaforma che permette all’allievo di entrare nel mondo del lavoro con forti basi su molti livelli”, sottolinea Federico Lorefice, ceo di Congusto. E, infatti, al primo open day, Roberto Carcangiu, chef e coordinatore didattico di Congusto Gourmet Institute, nel presentare l’offerta formativa della scuola e assegnare le prime borse di studio sostenute dal Pastificio Garofalo, sarà affiancato da Filippo La Mantia, lo chef Sergio Mei il giovane pastry blogger Lucake. 

La Mantia sarà protagonista di quella che si preannuncia come un’intervista a cuore aperto per scoprire il dietro le quinte della ristorazione. Lo chef siciliano racconterà il suo percorso lavorativo e personale tra cucina e sala, spiegando come sia proprio quest’ultima, in questa fase storica, a richiedere maggiore attenzione dal punto di vista della formazione. Appassionati e futuri professionisti, poi, potranno scegliere di seguire le trial lessons del giovane Lucake e di un grande chef come Sergio Mei. 

Il programma dell’open day prevede tour guidati del campus e i colloqui di orientamento insieme ai tutor e ai consulenti didattici. Mentre Carcangiu, spiegherà la sua scelta di adottare un approccio che lui stesso definisce non frontale ma di affiancamento allo studente “per fornire nozioni non solo tecniche, ma insegnamenti che toccano anche campi come marketing, acquisto degli ingredienti, servizio e dedicando ampio spazio all’aspetto motivazionale, per essere pronti a rispondere alle regole di una professione che richiede propensione al lavoro di squadra, capacità di mediazione e di progettazione, conoscenza del territorio, flessibilità operativa oltre alle competenze tecniche”.

Tant’è vero che per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Lorefice e Carcangiu hanno sottoscritto collaborazioni con enti e aziende del settore, come il Pastificio Garofalo per le borse di studio – due per il corso cuoco/chef, di cui una a copertura totale (con inizio del corso a gennaio 2020) e una a copertura del 50% (con inizio corso ad aprile), e una per il corso polispecialistico di un anno che consente una formazione integrata di cucina, pasticceria, enologia e management, con copertura parziale del 20% e inizio a febbraio 2020 -; Monster Italia con borse di studio che saranno scoperte nel corso dell’open day. Scelte che confermano l’attenzione che Congusto Gourmet Institute rivolge a chi aspira ad entrare nel mondo del food con l’approccio giusto. E, aggiunge Federico Lorefice, fondatore della scuola nel 2003 insieme a Daniel Stoico, grazie a queste referenze siamo riusciti ad avere il riconoscimento della Regione Lombardia e Congusto diventare il primo campus per le discipline gastronomiche dove si svolgono corsi professionali di cucina, pasticceria, panificazione.