Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Panettone day” da Eataly: “Incentiviamo l’acquisto delle produzioni italiane”

26 Novembre 2020

Perché farsi abbagliare dal Black Friday, quando si ha la possibilità di comprare quello che serve e, oltretutto di qualità?

Il messaggio arriva da Eataly, che il 27 novembre lancerà il suo primo “Panettone Day”, un giorno in cui ci sarà uno sconto speciale su panettoni e pandori. Che, poi, è anche una presa di posizione – simbolica e dolce è bene non dimenticarlo – per cercare di arginare la tendenza ormai radicata ad incentivare le persone ad acquistare durante il Black Friday qualsiasi tipo di bene, inclusi prodotti che non avrebbero mai acquistato. Invece a Torino, nel quartier generale di Eataly, anche per valorizzare sempre di più un grande prodotto immancabile sulla tavola delle festività natalizie qual è il panettone, hanno pensato di lanciare un messaggio preciso con l’invito a “compra solo quello che ti serve, ma compralo di qualità”. Nasce così il primo Panettone Day intanto offrendo uno sconto speciale su una categoria di prodotti che quest’anno un po’ triste, sicuramente potrebbero aggiungere un po’ di gioia sulle tavole natalizie della nostra tradizione, rendendo quindi più dolce e accessibile l’acquisto di alcune specialità frutto del lavoro di tanti artigiani, piccoli produttori e marchi storici italiani.

A questo punto è il caso di annotare la data di venerdì 27 novembre, perché in tutti gli Eataly in Italia e online (www.eataly.it/panettoneday), sarà possibile godere di uno sconto del 20% sull’acquisto di almeno due panettoni o pandori fra le oltre 50 varietà e marche dell’assortimento degli store della catena che, probabilmente è l’unica così ampia. Tant’è che l’assortimento 2020 di panettoni e pandori comprende storiche aziende e piccoli artigiani italiani, per citarne alcuni: il panettone Stratosferico della pasticceria artigianale Golosi di Salute, un tripudio di cioccolato fondente e nocciole Tonde Gentili Trilobate, e quello firmato dallo chef stellato Ugo Alciati con pregiati canditi di limone “Costa di Amalfi” e uvetta; il classico panettone Galup al Moscato d’Asti Moncucco docg oppure le specialità ai pistacchi di Bronte o ai Fichi e Malvasia della pasticceria artigianale siciliana Vincente; e ancora, il pandoro Tiramisù dei maestri pasticceri veneti Borsari, o il classico della pasticceria trevisana Fraccaro; il panettone ai marron glacé della piemontese Bonifanti, oppure il panettone Excellence in scatola dei milanesi Vergani realizzato con vaniglia in bacche Bourbon del Madagascar, scorze d’arancia di Sicilia candite fresche, zucchero di canna e miele d’acacia toscano. Senza dimenticare uno dei più amati, il “pere e cioccolato” dell’antica pasticceria umbra Tommaso Muzzi; il panettone di Italo Vezzoli e quelli di Vincente tra crema di pistacchio di Bronte dop e “panettone fichi e malvasia Luigi Pirandello”. E visto che panettone e pandoro di anno in anno sono sempre più apprezzati anche all’estero, Eataly Monaco segue l’iniziativa italiana promuovendo la bontà dei due dolci tipici italiani, mentre gli Eataly di Medio Oriente, Turchia, Corea e Giappone avranno dei corner dedicati ai mitici dolci all’interno degli store.

Michele Pizzillo