Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Peppino Tinari: la mia cucina di casa a chilometro zero

30 Maggio 2012


Peppino Tinari 

Se l’amore per la cucina è nel Dna allora non si può far altro che arrendersi all’arte e lasciare che questa prenda il sopravvento.

Così a Villa Maiella, nell’omonima località a Guardiagrele in provincia di Chieti, in Abruzzo, la passione culinaria è arrivata alla terza generazione consecutiva con importanti traguardi e con l’occhio sempre puntato al futuro. Una testimonianza della cultura culinaria più sera e sincera che non potevamo non ospitare nella nostra rubrica Lo Chef del mese. 

“Sono figlio d’arte – racconta Peppino Tinari, chef del ristorante e ancora oggi affiancato dalla mamma e dalla moglie ai fornelli del ristorante -. I miei genitori avevano messo su una trattoria negli anni 60 e dopo la mia formazione alla scuola alberghiera e un po’ di esperienza fuori dal territorio abruzzese sono ritornato per occuparmi personalmente della cucina”.


Terrazza Villa Maiella

Non è stato un percorso semplice e tanto meno immediato quello che ha portato alla “educazione” dei clienti che erano abituati a un tipo di cucina più pesante nelle cotture: “Negli anni 80 avevo 21 anni – dice – e quando decisi di tornare era perché mi mancava la mia terra anche se mi sono reso conto di non poter mettere in pratica quello che avevo imparato, almeno non subito. Dalla mia però, avevo ottimi prodotti del territorio e una cucina da sgrezzare, smussare e arrotondare. Pian piano è stato un successo”. Oggi a trent’anni di distanza rimane il pilastro del chilometro zero: “Affiancata all’albergo e al ristorante abbiamo la nostra azienda agricola di 12 ettari – spiega Tinari -. Alleviamo maiali neri, gli agnelli, il vitellone bianco abruzzese, facciamo noi gli stagionati e rispettiamo al massimo la stagionalità”.

Il futuro? Sarà in mano certamente ai figli di Tinari. “Anche i miei figli stanno seguendo la strada della ristorazione, in cucina e sala. Sono una bella promessa. Di loro apprezzo la curiosità e la voglia di mettersi in gioco”.

Ristorante Villa Maiella
Località Villa Maiella, 30
66016 Guardiagrele (Ch)
Tel: 0871 809319 – fax: 0871 809720
www.villamaiella.it –  info@villamaiella.it
Giorni di chiusura: Lunedì e domenica sera 
Ferie: mai
Carte di credito: tutte

Piera Zagone