Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 19 Aprile 2020
di Giorgio Vaiana

di Sofia Catalano

Sono bastati tre anni a trasformare un piccolo panificio in un punto di riferimento per prelibatezze siciliane, e non solo.

Orlando Bakery nasce infatti nel 2017, in uno dei quartieri più autentici di Milano, Greco, riscoperto per la sua vicinanza al Teatro degli Arcimboldi e adesso nobilitato anche dalla vicinanza del vivacissimo “Nolo“, North of Loreto. Greco è come una contrada dove ci si conosce tutti, dove si scambiano quattro parole se ci si incontra, dove la Messa della domenica è un ritrovo. Da febbraio, inizio della pandemia, tutto questo è sparito e gli abitanti, spesso anziani e chiusi in casa, fanno fatica a fare la spesa. E non solo: c’è anche gente che ha perso il lavoro e che è in estrema difficoltà.

(Simone Orlando)

“Delle persone mi hanno chiamato in lacrime“, racconta Simone Orlando, che insieme al fratello Giacomo, da un anno, gestisce il negozio che sforna pane, arancine, focacce, pizze, dolci, e che, dall’arrivo dei due ragazzi, propone anche catering per ogni occasione. Adesso però non è momento di feste, ma di aiuto, concreto. Simone e Giacomo non stanno a guardare, anzi: in quattro e quattr’otto approntano un piccolo shop per i beni di prima necessita da recapitare a domicilio, si ordina al telefono e online. Inoltre sulla pagina Facebook di Orlando Bakery, dopo pochi giorni, appare un annuncio che invita chi “non ce la fa” a contattarli in privato, senza vergogna, per avere almeno il pane quotidiano e non solo.

E ancora non basta. Insieme ad una altra piccola attività di zona, Simone e Giacomo preparano un “cestino” per medici, operatori sanitari e personale dell’Ospedale Niguarda di Milano. “L’impegno è tanto, ma il sapere d’essere d’aiuto è una gratificazione che compensa ogni fatica”. E così, nonostante il periodo buio, Simone e Giacomo riescono anche a pensare al futuro. “Finito l’incubo vogliamo rinnovare il locale e fare in modo che si possano gustare qui granite, brioche e gelati che sono il fiore all’occhiello della provincia di Messina da dove arriviamo“. I fratelli Orlando infatti sono nati e cresciuti a Galati Mamertino, un piccolo paesino di montagna, sui Nebrodi, da dove, all’orizzonte, si vedono il mare e in lontananza le Isole Eolie. Un Paradiso perduto, da far rivivere ogni giorno nelle iniziative di Simone e Vincenzo che raccomandano: “Collegatevi al nostro sito, perché abbiamo in cantiere ancora tantissime novità per rendere meno triste e più golosa la quarantena" . Altamente consigliato, il meglio della Sicilia può arrivare a casa, velocemente.


Commenti   

0 #1 claudio 2020-04-19 19:19
IO VIVO IN TOSCANA,MA MI FAI ARRIVARE LE ARANCINE??? QUALE E' LA PROCEDURA??? MAGARI MI DICI ANCHE IL COSTO FRANCO DESTINO??? AUGURI A VOI DI BUONA VITA
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gaetano Torrente

Al Convento

Cetara (Sa)

2) Genovese di tonno

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search