Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Preparo le mie delizie siciliane e le dono a medici, infermieri e a chi ne ha bisogno”

19 Aprile 2020
orlando_bakery_1 orlando_bakery_1

di Sofia Catalano

Sono bastati tre anni a trasformare un piccolo panificio in un punto di riferimento per prelibatezze siciliane, e non solo.

Orlando Bakery nasce infatti nel 2017, in uno dei quartieri più autentici di Milano, Greco, riscoperto per la sua vicinanza al Teatro degli Arcimboldi e adesso nobilitato anche dalla vicinanza del vivacissimo “Nolo“, North of Loreto. Greco è come una contrada dove ci si conosce tutti, dove si scambiano quattro parole se ci si incontra, dove la Messa della domenica è un ritrovo. Da febbraio, inizio della pandemia, tutto questo è sparito e gli abitanti, spesso anziani e chiusi in casa, fanno fatica a fare la spesa. E non solo: c’è anche gente che ha perso il lavoro e che è in estrema difficoltà.

(Simone Orlando)

“Delle persone mi hanno chiamato in lacrime“, racconta Simone Orlando, che insieme al fratello Giacomo, da un anno, gestisce il negozio che sforna pane, arancine, focacce, pizze, dolci, e che, dall’arrivo dei due ragazzi, propone anche catering per ogni occasione. Adesso però non è momento di feste, ma di aiuto, concreto. Simone e Giacomo non stanno a guardare, anzi: in quattro e quattr’otto approntano un piccolo shop per i beni di prima necessita da recapitare a domicilio, si ordina al telefono e online. Inoltre sulla pagina Facebook di Orlando Bakery, dopo pochi giorni, appare un annuncio che invita chi “non ce la fa” a contattarli in privato, senza vergogna, per avere almeno il pane quotidiano e non solo.

E ancora non basta. Insieme ad una altra piccola attività di zona, Simone e Giacomo preparano un “cestino” per medici, operatori sanitari e personale dell’Ospedale Niguarda di Milano. “L’impegno è tanto, ma il sapere d’essere d’aiuto è una gratificazione che compensa ogni fatica”. E così, nonostante il periodo buio, Simone e Giacomo riescono anche a pensare al futuro. “Finito l’incubo vogliamo rinnovare il locale e fare in modo che si possano gustare qui granite, brioche e gelati che sono il fiore all’occhiello della provincia di Messina da dove arriviamo“. I fratelli Orlando infatti sono nati e cresciuti a Galati Mamertino, un piccolo paesino di montagna, sui Nebrodi, da dove, all’orizzonte, si vedono il mare e in lontananza le Isole Eolie. Un Paradiso perduto, da far rivivere ogni giorno nelle iniziative di Simone e Vincenzo che raccomandano: “Collegatevi al nostro sito, perché abbiamo in cantiere ancora tantissime novità per rendere meno triste e più golosa la quarantena” . Altamente consigliato, il meglio della Sicilia può arrivare a casa, velocemente.