Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Prosecco Doc, “missione” in Giappone Seminari tecnici, degustazioni e incontri B2B

13 Luglio 2017
Foto2 Foto2

Il Prosecco Doc ha preso il volo questa volta verso l’estremo oriente per una serie di attività che si prolungheranno fino a Dicembre 2017. Un progetto annuale che vede la luce per la prima volta e promette grandi soddisfazioni.

“Il Giappone è testimone di alcune delle più grandi storie di successo per i brand italiani all’estero, in particolare nel settore alimentare – spiega il presidente del Consorzio Prosecco Doc Stefano Zanette – I prodotti italiani di alta qualità godono di ottima credibilità nel mercato giapponese e hanno di conseguenza grandi possibilità di crescita nelle vendite. In occasione delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, è prevista un’intensa attività edilizia per la ristrutturazione delle strutture alberghiere e delle cucine professionali in particolare. Poiché quasi la metà dei ristoranti degli hotel in Giappone è specializzata nella cucina italiana, si prevedono incrementi decisivi nelle richieste di prodotti italiani di alta qualità.  Arrivare con il giusto anticipo a questo importante appuntamento è una scelta strategica che confidiamo si riveli propizia per tutto il nostro settore”.

Si è iniziato ieri con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato giornalisti di rilievo, come i corrispondenti di Ansa, Sole 24 Ore, Winart, Wine Kingdom e di molte altre testate e ha incluso un’appendice dedicata all’abbinamento cibo-vino con la quale si è aperta la tre giorni del 12 – 13 – 14 luglio e proseguirà oggi e domani con:

  • Seminario tematico 
  • Degustazioni
  • Incontri B2B
  • Walk Around Tasting (degustazione itinerante) 
  • Educational Tour

L’obiettivo di questo primo lotto di azioni è raggiungere un target mirato composto da operatori professionali e giornalisti della stampa specializzata. Il tutto avverrà a Tokyo nella sede del Ristorante Sensi condotto del celeberrimo Heinz Beck (tre stelle Michelin e tre forchette Gambero Rosso); e negli spazi del Trade Promotion Office (Ice Tokyo). La promozione riprenderà nel mese di settembre con azioni rivolte al consumatore nelle quali diverranno protagoniste sia le aziende produttrici di Prosecco Doc già presenti nel mercato giapponese sia quelle che intendono affacciarvisi per la prima volta grazie al supporto organizzativo offerto dal Consorzio e alla partnership avviata con il Department Store Sogo&Seibu che ospiterà le iniziative nei propri punti vendita di Ikebukuro, Yokohama e Hiroshima. 

In occasione della manifestazione “Italian Fair 2017” che mira  a promuovere prodotti italiani di qualità medio alta (food&wine, moda, articoli da regalo ecc.), Sogo&Seibu creerà un’area Prosecco Bar per la vendita di diverse tipologie di Prosecco Doc, che potranno essere degustate in loco in abbinamento con finger food della tradizioni enogastronomica italiana.

Le aziende presenti in questa prima fase del progetto sono le seguenti: 

  • Castello di Roncade
  • Maschio
  • Paladin
  • Az. Agricola Le Celline
  • Villa Sandi
  • Cà di Rajo
  • Cantina Colli Euganei
  • De Stefani
  • La Marca Vini e Spumanti
  • Val d'Oca
  • Piera Martellozzo

C.d.G.