Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“ArancinaDay 2017” anche per i vegetariani Qualche consiglio per acquistarle a Palermo

10 Dicembre 2017
arancine_vegetariane arancine_vegetariane

di Manuela Zanni, Palermo

“Santa Lucia quando arriva… arriva” , parafrasando un noto spot pubblicitario, e quando arriva, arriva per tutti, o almeno, così dovrebbe essere.

Tuttavia, esiste un nutrito numero di persone che, avendo “commesso il reato” di avere scelto di essere, per motivi etici o di salute, vegetariane o vegane,  trova non pochi ostacoli nell' affrontare la quotidianità non perchè la scelta sia, di per sè difficile, bensì perchè è davvero difficile trovare cibo ” veg”  appetitoso e di qualità. Le arancine, baluardo del tanto atteso “ArancinaDay”, che si festeggia il 13 dicembre, in occasione di Santa Lucia, giorno in cui la loro produzione mette a dura prova lo stomaco dei palermitani, non fanno eccezione. Infatti l'ormai numeroso “popolo veg” non ha sempre la possibilità di trovare “arancine per i propri denti” preparate con condimenti alternativi a quelle classiche al burro o alla carne. 

Noi abbiamo cercato per voi i luoghi a Palermo in cui il giorno di Santa Lucia, e non solo, sarà possibile gustare arancine preparate senza ingredienti di origine animale o derivati, ottime anche per chi vegetariano non è. Ecco di seguito l’elenco, in ordine alfabetico, e le gustose tipologie che troverete. 

All'Antica Forneria Porzio il giorno di Santa Lucia potrete trovare 2 tipologie di arancine “veg” , una con il ragù di soia e l' altra con verdure miste. Gli altri giorni potete acquistarle solo su ordinazione – Costo 2 euro.

Le Freschette, uno dei primi ristoranti veg sito nel cuore di  Palermo, alle spalle dello storico Palazzo delle Poste in via Roma, per Santa Lucia propone arancine vegane con zucca, sparacelli & biete, ragù di verdure e soia. Mentre tra le vegetariane troverete cime di rapa e primosale o zucca e scamorza affumicata. Tutte sono preparate con riso semintegrale e alcune saranno in versione gluten free. Durante l'anno le trovate solo su ordinazione. Il costo è di 2,50 euro.

Il Fornaio di Walter Spinnato, l'attivista veg che si batte contro il maltrattamento degli animali creando cibi gustosi senza l'uso di ingredienti di origine e derivazione animale, tutto l'anno propone arancine vegane rosse con ragù di lenticchie e le bianche con carote, spinaci e besciamella d'avena. Le vegane inoltre hanno il riso integrale bio, curcuma e salsa Tamari. Per Santa Lucia vi saranno anche quelle dolci al cioccolato. Il costo è di  2 euro.

Da Ke Palle, tutto l'anno un menu ricco di tante versioni vegane e ricette “Green”. Dai gusti ispirati alla tradizione siciliana, come l’arancina alla Norma, ai nuovi abbinamenti gourmet come l’arancina con Pesto di Pistacchio o con formaggi Dop, fino agli esclusivi e sempre aggiornati gusti del menù “Fritta di stagione”, come l’arancina con spinaci e mozzarella, o quelle rigorosamente vegane con ragù di verdure, ragù di soia o con porcini e funghi. I costi variano da 2 a 2,50 euro.

Il Panificio Lo Piccolo, da sempre attento alle esigenze del nutrito popolo veg, offre non solo nel giorno di Santa Lucia, arancine preparate con ortaggi di stagione o con ragù di soia e besciamella di avena autoprodotta. Il riso utilizzato è integrale biologico, la panatura con mollica di perciasacchi e la frittura in  olio extravergine d' oliva. Il costo è di 2euro.  

Da Spinno, il veg bistrot della food blogger Chiara Chiaramonte, per Santa Lucia troverete arancine vegane con zucca e funghi, broccoli e porri, e vegetariane con spinaci, pomodori secchi e fonduta di formaggi e zucca, radicchio e fonduta di formaggi. Durante l'anno le trovate il giovedi, e tutti gli altri giorni su ordinazione. Il costo è di 2,50 euro.

Da Verdechiaro, il ristorante “green” che ha fatto della qualità il proprio standard e dei prodotti  biologici la propria bandiera, trovate tutto l'anno il venerdi e gli altri giorni su ordinazione, un vasto assortimento di gusti che variano in base alle verdure di stagione e alla fantasia dello chef Nello. Tra i gusti che troverete per Santa Lucia, ci sono carciofi olive e capperi, sparacelli, uva passa, pinoli e zafferano, funghi e salsiccia veg, spinaci, zeste di limone e crema di tofu, solo per citarne alcuni. Il costo è di 2.50 euro.

INDIRIZZI

ANTICA FORNERIA PORZIO: via Terrasanta, 125 – 091 302974

LE FRESCHETTE: piazzetta Monteleone, 5 – 393 243 0440

IL FORNAIO DI WALTER SPINNATO: via G. Arcoleo  36/38 – 90129 Palermo 091/423438

KE PALLE: via Terrasanta, 111 – 091300661, 3334490606

PANIFICIO LO PICCOLO: via Ferdinando Palasciano, 8 – 091 513951

SPINNO: via Marche 12 – 091 519070

VERDECHIARO: piazza Leoni, 5 – 091 252 5291