Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Dining with the stars”: le cene a Lugano con i bistellati: si comincia con Andrea Aprea

10 Settembre 2018
Andrea_Aprea_1_-_low Andrea_Aprea_1_-_low

Al “The View”. Poi toccherà agli chef Alberto Faccani ed Emanuele Scarello


(Andrea Aprea)

di Michele Pizzillo

Per il lasciapassare sono richieste due stelle Michelin, perché agli ospiti bisogna offrire un’esperienza unica e indimenticabile. 

Questa la parola d’ordine degli organizzatori dell’iniziativa gastronomica “Dining with the stars” che nasce dalla filosofia di Planhotel Hospitality Group volta a rendere memorabile  l’esperienza dei propri ospiti, per lo “sbarco” a Lugano con tre serate per un autunno tutto gourmand che si terranno presso il “The View”. La scelta, così, è caduta su Andrea Aprea del ristorante “Vun” del Park Hyatt di Milano, Alberto Faccani chef del “Magnolia” di Cesenatico ed Emanuele Scarello del ristorante “Agli Amici” di Godia, in provincia di Udine. 


(The view)

Il primo appuntamento è con lo chef Andrea Aprea, l’11 settembre, che delizierà gli ospiti del prestigioso albergo di Lugano, con una cena gourmand che ripercorrerà i suoi signature dish. Il menù, infatti, prevede un aperitivo anni ’80 con tre finger; Caprese… dolce salato; Scampo, porcini, acetosella, malto d’orzo; Riso, limone, gamberi rossi, capperi, rosmarino; Baccalà, pizzaiola disidratata; Fragole al maraschino, cioccolato bianco, meringa, nepetella; Piccola pasticceria con il caffè. Come si intuisce, la cucina di Aprea si distingue per una contemporaneità decisa e uno slancio verso il futuro pur mantenendo un piacevole dialogo con la tradizione. I suoi piatti sono il connubio perfetto tra i sapori mutuati dalle sue origini napoletane e le tecniche apprese durante i suoi trascorsi cosmopoliti: sapori fedeli alla cultura gastronomica italiana che incontrano i nostri sensi in modo inatteso. E, aggiunge lo stesso Aprea “la mia cucina contemporanea guarda al futuro senza mai dimenticarsi delle sue origini.”


(Il baccalà secondo Aprea)

Il resto della serata, poi, lo farà il fascino degli ambienti di design che si affacciano sul lago Ceresio, uniti ancora una volta ad una proposta gastronomica innovativa e fuori dall’ordinario, con l’obiettivo di consolidare il concept di questa iniziativa che vede la collaborazione di nomi dell’alta cucina con le strutture di Planhotel Hospitality Group, che nel passato ha coinvolto anche gli star chef europei di Jeunes Restaurateurs. In quella occasione la cornice scelta furono Diamonds Athuruga e Diamonds Thudufushi, che sorgono sulle acque cristalline delle Maldive e Diamonds Star of the East a Zanzibar. Tre resorts esclusivi, circondati da una natura incontaminata, dove è grande l’attenzione riservata all'ospite con la parola d’ordine “personalizzazione del soggiorno per ciascun ospite”. Invece “The View” è un boutique hotel di 18 camere tra suite e junior suite nel cuore di Lugano, location d'eccezione ideata con un approccio smart luxury e con un'attenzione estrema alle esigenze e alle preferenze dei propri ospiti. I prossimi appuntamenti di “Dining with the Stars” a Lugano, sono programmati per il 15 ottobre con Alberto Faccani chef del “Magnolia” di Cesenatico e per il 26 novembre con Emanuele Scarello del ristorante i “Agli Amici” di Godia.