Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Lanceremo nuove iniziative sui prodotti biologici”

30 Maggio 2012
barresi-frutta barresi-frutta

Da una piazza all’altra. Dalle piazze del Bio alla piazza di internet.

I prodotti biologici sbarcano sulla rete. È quanto ha annunciato Rosaria Barresi (nella foto), direttore generale del dipartimento interventi strutturali dell’assessorato Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia. Che ha fatto sapere di avere in programma un incontro con tutti gli “attori” che si occupano della produzione biologica. Con loro si ragionerà sulla creazione di un portale “ad hoc” per le informazioni e le comunicazioni sui prodotti biologici.

“Siamo la regione italiana che ha la più alta percentuale di produzione del biologico – spiega la Barresi –. Dobbiamo sfruttare questa opportunità”.

A pochi giorni dalla manifestazione “Le piazze del Bio” che si è svolta anche a Palermo, la Barresi ha notato il cambio di rotta nella mentalità dei produttori del biologico: “Non mi riferisco alla freschezza ed alla bontà delle decine di prodotti che sono stati esposti negli stand, quella c’era anche prima – dice il dirigente -, ma c’è una piena consapevolezza della possibilità di creare un mercato importante”. Per la Barresi, per esempio, un netto miglioramento riguarda il packaging.

Altre iniziative riguarderanno il biologico. A breve sarà presentato un programma di ingresso dei prodotti biologici nelle mense universitarie con apposite giornate dedicate.

Giorgio Vaiana