Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Seminari sul vino: lezioni di università e Irvv insieme

18 Ottobre 2011
cartabellotta-planeta cartabellotta-planeta

L’Istituto Regionale della Vite e del Vino e il dipartimento Demetra della facoltà di Agraria dell’università di Palermo promuovono un ciclo di seminari sul sistema vitivinicolo.

L’obiettivo è quello di fornire, attraverso la voce diretta di produttori, dirigenti pubblici, professionisti del settore e giornalisti competenze e strumenti che diano una visione più pratica delle professioni che ruotano attorno al mondo del vino siciliano e di contribuire a migliorare la crescita del sistema vitivinicolo isolano investendo sulla formazione degli attori di domani. Il ciclo degli appuntamenti sarà inaugurato domani alle 15.30 con un incontro dedicato alle nuove tendenze del mercato del vino.

Previsti gli interventi del presidente della Regione Raffaele Lombardo e di Roberto Lagalla rettore dell’università di Palermo. Sarà l’intervento di Diego Planeta , imprenditore simbolo del sistema vino di qualità della Sicilia, con alle spalle una doppia esperienza di presidente dell’Irvv e di Assovini Sicilia, a fornire una «ricostruzione» dell’evoluzione del mercato del vino negli ultimi decenni e a tracciare i possibili scenari futuri.

«L’ammodernamento del sistema produttivo siciliano – spiega Dario Cartabellotta, direttore dell’Irvv – passa inevitabilmente per la ridefinizione dei processi di formazione dei professionisti che intervengono lungo la filiera vitivinicola, non limitandola alla sola fase produttiva».