Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Sodalizio tra Movimento Turismo del Vino Sicilia e Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio

28 Agosto 2012
maria_elena_curzio maria_elena_curzio


Maria Elena Curzio, presidente Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio

Vino e cibo, si sa, è il connubio per antonomasia, l’unione perfetta, la coppia che nessuno osa separare.

Questo sodalizio ha preso tinte inedite in seno al Movimento del Turismo del Vino Sicilia. Nasce la collaborazione con la rete che ad oggi conta una trentina di cantine in tutto il territorio siciliano e l’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio. La scintilla, in termini professionali e di affinità elettive, è scattata durante l’appuntamento di Cantine Aperte dello scorso maggio, tra il presidente di Mtv Sicilia Salvatore La Lumia e Maria Elena Curzio, il presidente della delegazione, tutta in rosa, che coinvolge 22 cuoche da nord a sud del Paese. Insieme daranno vita ad un progetto di riscoperta del territorio attraverso il cibo, non ricorrendo alle canoniche pietanze della tradizione, ma promuovendo le loro varianti, facendo conoscere i personaggi che vi ruotano attorno, le storie che si annidano nei diversi luoghi in cui vengono perpetuate. Un lavoro che poi sfocerà, anticipano La Lumia e la Curzio, in un calendario di attività e corsi di cucina che avranno come palcoscenico d’eccezione, o aula, le cantine associate al Movimento.


Salvatore La Lumia


Parte della squadra a Villa Domi di Napoli: Maria Elena Curzio, Pina Pranzo,
Tania Galletta, Carla Sorrentino, Fiorella Perretta, Paola Lanini 

Si rivolgeranno agli appassionati ed anche ai turisti, tanto che le dimostrazioni verranno tenute in lingua italiana e inglese. Le lezioni potranno anche avviarsi presso le cantine che non sono dotate di cucina, perché la squadra delle cuoche a domicilio, come ci spiega La Lumia, si porta dietro le attrezzature, le stoviglie e l’occorrente necessario. “Per il  Movimento è un traguardo importante che va a consolidare il programma di valorizzazione della Sicilia del vino in cantiere. L’idea della collaborazione integra perfettamente  il legame con il territorio, il Sicilian life style. E’ un richiamo forte per il turista che vuole apprendere qualcosa in più oltre le bellezze artistiche e architettoniche della nostra Isola”, dice il presidente di Mtv Sicilia.

Per le cuciniere itineranti rappresenta una nuova tappa che va ad arricchire il percorso di recente intrapreso e nato dietro il suggerimento di uno degli chef stellati italiani del gotha gastronomico nazionale, Gennaro Esposito. “Ho avuto più volte modo di affiancare Esposito in occasione di stage e di iniziative come la sua Festa a Vico. Ed è stato proprio durante un’edizione che mi consigliò ci creare una rete di persone che condividessero questa passione. Così attraverso internet mi sono messa alla ricerca di chi già cucinava a domicilio e che poteva sposare il progetto. Alla fine abbiamo messo su una squadra. E è stato per me un onore debuttare con l’associazione proprio alla Festa a Vico che si è tenuta quest’anno, cucinando insieme agli stellati”, racconta la Curzio.


Gennaro Esposito e Elena Curzio alla Festa a Vico

Non sono cuoche, e non voglio competere con chi fa il mestiere per professione. Sono appassionate della cucina, attente ricercatrici di ricette del passato e dei prodotti della terra. “Non vogliamo paragonarci agli chef. Il nostro scopo è quello di creare un ponte tra il produttore e il consumatore – spiega la Curzio -. Trasmettere il sapere culinario con un linguaggio semplice, con quelle preparazioni oramai dimenticate, che possono risuonare originali anche se antiche”. Organizzate, operative ai fuochi e on line, instancabili, portano tra la gente la cultura gastronomica e i fondamenti dell’economia domestica. “Per noi è un riscatto dedicarci a questa attività. E' anche un modo per diffondere un modello di consumo che non ammette sprechi. Uno dei nostri cavalli di battaglia sono le ricette preparate con gli avanzi o gli scarti, come scorze o altro”. Tra questi anche la cucina per i celiaci e gli intolleranti al latte. “Nessuno pensa che la cucina mediterranea è una cucina per celiaci . aggiunge –  è variegata e si possono preparare tantissime ricette. Solo pochissimi ingredienti, come il pane e la pasta, sono quelli banditi”. 

Il calendario di questo nuova colaborazione tra Mtv Sicilia e l’associazione è in via di definizione. “Ci stiamo dedicando, in questa fase, allo studio delle tradizioni e delle cucine delle diverse province dell’Isola – annuncia la Curzio – Poi procederemo con las tesura di un ricettario. In ogni cantina insegneremo le pietanze del territorio di appartenenza”. 

associazionenazionalecuocheadomicilio.it
www.mtvsicilia.it

C.d.G.