Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 04 Dicembre2012

Festival gastronomici, cene a tema, mercati del contadino e degustazioni in tutto il mondo a tutte le latitudini per festeggiare il Terra Madre Day 2012.

Il 10 dicembre è la giornata mondiale promossa da Slow Food che vede protagonisti i presidi, le comunità del cibo al centro di un evento collettivo. Chef, food lovers, appassionati in 125 Paesi non mancheranno ai tanti eventi dedicati al cibo locale. Attesa grande partecipazione da ogni angolo del Pianeta per la festa della sostenibilità e della cultura slow, l'edizione passata è stata condivisa da ben 200mila persone.  

A questo link http://goo.gl/8RuW8 gli eventi organizzati in Italia. 

Ecco alcune iniziative organizzate dalle condotte: 

A Hone,  in Valle d'Aosta venerdì 7 la Condotta rganizza la Cena della micooula, un pane di segale arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa e cioccolato. Una vera e propria sfida a colpi di pani e paste madre sarà organizzata domenica 9 dalla Condotta di Bracciano. Al Palazzo del Gusto di Cigole, nella Bassa bresciana, ben tre giorni di festeggiamenti, da sabato 8 a lunedì 10, saranno dedicati al monococco: laboratori e percorsi sensoriali alla scoperta dei diversi usi in gastronomia del piccolo farro e di altre varietà da riscoprire, dalla pasta fresca al risotto, dai dolci alle birre artigianali. La Condotta di Tivoli inaugura il Mercato della Terra di Mentana, organizzato in collaborazione con il Comune di Mentana e la Provincia di Roma, che si aggiunge alla ricca rete voluta da Slow Food in Italia e nel mondo. A Monastero Bormida, nell’astigiano, e a Olbia si potrà vivere una giornata in azienda e seguire tutta la filiera della carne a km zero, ma anche a Ostuni (Br) si potrà fare una passeggiata tra gli olivi secolari degustando l’olio nuovo. 
 
Terra Madre Day all’insegna dell’educazione alimentare e al gusto per i più piccoli dal Nord a Sud della penisola: a Roma nella scuola dell’infanzia Principessa Mafalda si festeggia preparando il pangiallo di Natale, dolce tipico romano ormai introvabile, riscoperto grazie alla ricetta originale di una nonna. Luna di miele… in cucina il 9 dicembre a Cremona con laboratori e degustazioni per sensibilizzare i bambini sulla tutela dell’ambiente, sostenendo agricoltori e apicoltori che quotidianamente combattono il degrado della campagna locale. 
 
Chef all’opera con i prodotti dei Presìdi per celebrare in grande la giornata dedicata alla madre Terra, come nella cena di Torbiato di Adro (Bs), dove Vittorio Fusari interpreterà le carni delle razze tutelate da Slow Food, dal pollo bianco di Saluzzo all’agnello di Alpago solo per citarne due. Eat-In di Torino, organizzato dalla Condotta e dalla Rete Giovane di Slow Food, è l'evento di sabato 8 che si terrà nei locali del Cecchi Point: un pranzo aperto a tutti dove ognuno potrà portare e condividere il proprio cibo, acquistato localmente e preparato in casa con gli altri partecipanti. .
 
Anche nel resto del mondo i gruppi locali di Slow Food si stanno preparando: nel campo profughi di Farra a Nablus, in Palestina, in collaborazione con la Youth Development Association e la locale scuola femmnile, si terranno laboratori e conferenze per degustare e ricordare i piatti della tradizione palestinese. A Toronto, in Canada, i soci Slow Food hanno lanciato una sfida gastronomica ai membri delle loro comunità: preparare i pasti utilizzando solo materie prime ed evitando tutti i prodotti industriali.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search