Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tre seminari dedicati al “re” delle bollicine: formazione online del “Bureau du Champagne”

13 Novembre 2020

di Michele Pizzillo

Il 23 ottobre ottobre c’è stato lo #ChampagneDay, celebrato con un brindisi virtuale perché ancora non c’erano i presupposti per tornare alle feste di una volta.

Trattandosi del “vino dei re e il re dei vini” – ritornello ormai consolidato -, i suoi amanti non hanno perso l’occasione per brindare con almeno una flute del celebre nettare francese, magari collegati fra gli amici che fino a qualche mese prima solitamente si incontravano per festeggiare, come si dice oggi, in presenza. Per rispondere a questa esigenza, il Comité Champagne, organismo che rappresenta tutti i viticoltori e le Maison che producono il celebre vino, ha lanciato, per l’occasione, la piattaforma #ChampagneDay sul sito https://champagneday.champagne.fr/. In questo modo alla comunità mondiale degli appassionati di Champagne non è mancata la possibilità di celebrare il vino simbolo di festa e convivialità. Ma, anche, per non interrompere un simpatico evento spontaneo, nato nel 2009 da un’iniziativa individuale del blogger e wine trainer californiano Chris Oggenfus, che è cresciuto spontaneamente grazie al numero sempre più grande di partecipanti, come i 30 milioni di utenti dell’anno scorso.

Adesso, per iniziativa del “Bureau du Champagne in Italia” che nel nostro Paese rappresenta il Comité Champagne, attraverso l’Académie du Champagne, sbarca sul web in edizione speciale con un evento dedicato all’alta formazione, che si terrà il prossimo 3 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 interamente in diretta streaming. Per questo evento, l’Académie du Champagne prevede 3 seminari di 45 minuti ciascuno e la degustazione di 6 differenti cuvée. A rendere unica questa edizione sono due ospiti speciali del Comité Champagne: Pierre Naviaux, Chef de projet Développement Durable e Sylvie Collas, responsable du service Vin. Saranno loro, insieme all’Ambasciatore dello Champagne per l’Italia, Bernardo Conticelli, a guidare gli ospiti attraverso un viaggio alla scoperta dei segreti del re dei vini. I partecipanti riceveranno al loro indirizzo un kit di degustazione composto da 6 bottiglie da 375 millilitri e tutto il materiale didattico. Il biglietto è nominale per una persona, ma ogni kit può essere usato fino a un massimo di due persone.

L’evento è a numero chiuso e ci si può iscrivere fino a esaurimento posti e comunque entro il 27 novembre 2020. Ai partecipanti è richiesto un contributo di partecipazione di 129 euro che comprende l’accesso alle tre master class, che sono:

  • Ore 9,45-10,30: Lo sviluppo sostenibile in Champagne con Pierre Naviaux, Chef de projet Développement Durable Comité Champagne (teorico, con interprete)
  • Ore 10,45-11,30: Masterclass con Sylvie Collas, responsable du service Vin (con interprete)
  • Ore 11,45-12,30: Masterclass, con Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne per l’Italia 2015.