Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tutti pazzi per il capone. Ecco i piatti che assaggerete il 12 da Raricella

08 Ottobre 2018
IMG_2569 IMG_2569

La cena organizzata con Cronache di Gusto. Grandi vini e un menu con quattro portate per assaggiare uno dei pesci tipici del periodo autunnale e del Tirreno meridionale. E i gelati di Antonio Cappadonia per concludere. Come partecipare


(Spaghetti con dadolata di capone)

Dal carpaccio, agli involtini. Il capone (o lampuga, se preferite declinarlo in italiano) è un pesce che si mangia in questo periodo dell'anno. 

Buonissimo, versatile in cucina e dalle benefiche sostanze per il nostro organismo. Omega 3 e tanto altro. Appartiene alla categoria dei piccoli pelagici che comunemente viene definito pesce azzurro. Ne troviamo tanto in questo periodo nelle regioni del Sud Italia, Tirreno meridionale, e quindi Sicilia soprattutto. È per questo che il ristorante Raricella propone una serata in collaborazione con Cronache di Gusto dove il filo conduttore è il capone. Quattro piatti che saranno realizzati dallo chef Walter Sanfilippo.

Si comincerà con un antipasto di carpaccio di capone con pomodoro a concassè e pesto Raricella.

Altro antipasto poi con la lampuga in agrodolce. Il primo piatto è un omaggio ai profumi e ai sapori della Sicilia: spaghetti con dadolata di capone.

Ed ancora spazio ad un secondo piatto: Involtini di capone al limone.

Il finale è affidato ad i gelati del maestro Antonio Cappadonia, per un fine pasto fresco e piacevole. Cappadonia, tra i più importanti gelatieri italiani, tra l'altro ha aperto un paio di mesi fa la sua gelateria a Palermo diventando subito un saldo punto di riferimento per gli amanti del gelato artigianale. Alla cena non mancheranno i vini in abbinamento. Etichette prestigiose come lo Champagne GrandTour, il Pinot Bianco Sanct Valentin 2016 della Cantina San Michele Appiano in Alto Adige e ancora il Rosso di Montalcino 2016 della Tenuta Il Poggione, in Toscana. “Questa cena – dice Nino Ganguzza, patron di Raricella – è per noi un’opportunità per aprire le porte del nostro ristorante a nuovi palati, a nuove esigenze. Raricella ama la qualità, il gusto, la cura di ogni dettaglio. Ma ama anche la semplicità. E con un prodotto tipico, come il capone, così semplice, ma così buono, si può mettere su una cena d’eccezione”.

Il costo a persona sarà di 35 euro. I posti sono limitati. Per info e prenotazioni, chiamare al numero 091 6144903 o 331 2125065 o ancora 335 454029. Come raggiungere Raricella? il locale gourmet si trova a Portella di Mare, nella piccola frazione di Misilmeri, a un paio di chilometri dallo svincolo autostradale di Villabate, alle porte di Palermo. 

C.d.G.