Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tutto pronto per Sicily Golf Wine&Food

14 Giugno 2013
image9 image9

Cosa c'entra il golf con l'enogastronomia?

Non è un connubio insolito se ogni buca ha il nome di un prodotto tipico e i calici di vino accompagnano chi gioca. Al Villa Airoldi gold Clu si svolgeranno due giornate che valorizzano l'eccellenza siciliana direttamente sul green. Sabato 15 e domenica 16 giugno, si svolgerà la prima edizione di “Sicily Golf Wine & Food”, che unirà un contest  culinario tra chef emergenti e un torneo di golf. All'evento è dedicato il sito /www.sicilygolfwinefood.it/wordpress/ da consultare per attingere informazioni sul programma e su tutti gli aggiornamenti. 

Nella splendida cornice del Parco della Favorita, la manifestazione interesserà l’intero campo a 9 buche, inaugurato nel 2012. Ci sarà poi una wine house dove sarà possibile degustare i vini delle cantine Brugnano, Corvo, Duca di Salaparuta, Florio, Feudo Arancio, Feudo Montoni, Mandrarossa, Marchese de Gregorio, Tasca d’Almerita, Planeta, Rapitalà. 

Uno dei momenti centrali della manifestazione, sarà la gara gastronomica di sabato 15 giugno, alla quale parteciperanno giovani cuochi: Gioacchino Acanto, Valentina Anello, Calogero Branca, Gaetano Billeci, Roberto Gargagliano, Marco Guarcello, Camillo Ingrassia, Salvatore Prestia, Salvatore Rosciglione. Oggetto della loro competizione sarà la preparazione di finger food a base di tipicità agroalimentari siciliane. A decretare il vincitore, una giuria tecnica di esperti del settore, composta da cinque membri: il maestro di cucina, Jack Bruno, il presidente nazionale dell'Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi Carlo Hassan, il giornalista enogastoronomico Fabrizio Carrera, il Presidente del Club degli Chef Palermitani Antonino Tantillo, il Vice Presidente nazionale di Onav, Giovanni Giardina.

Ambasciatrici del Made in Sicily e delle migliori produzioni a marchio Dop e Igp saranno anche le aziende agricole associate alla Federazione Coldiretti, che proporranno in degustazione i loro prodotti con vendita anche aperta al pubblico. Presenti all’evento: Azienda Agricola di Giuseppe Vono, (formaggi, Mezzojuso), Azienda Agricola Davide Orlando (dolci alle mandorle, Baucina), Cooperativa Bosco Ficuzza, (ortofrutta bio, Cerda), Conserve Piccola Cooperativa Valle dell’Oreto, (ortofrutta,  miele, marmellate, Palermo), Azienda Agricola Alfio Lipari (salumi, Alcamo), Azienda Agricola di Angela Lorenzo (conserve di ortofrutta, Giuliana). 

In calendario tanti altri appuntamenti che ruotano attorno ai buoni sapori. Da quello letterario con la presentazione del libro di Chiara Chiaramonte “Chiaracucina” ai laboratori del gusto per apprendere l'Abc dell'assaggio di vino e caffè guidati da Giovanni Giardina e Arturo Morettino, titolare dell'omonima azienda di caffè e maestro assaggiatore di caffè Iiac. 

Oltre all’enogastronomia, protagonista dell’evento sarà ovviamente il golf, sport che attrae sempre più adepti e neofiti. Sul campo, Giorgio Trupiano, presidente del Villa Airoldi Golf Club, coordinerà col suo staff il torneo, che prende il nome dell’evento, nella formula stableford – four ball. Il sabato prova del campo per i partecipanti. Domenica partenza alle 8.30. In palio due giorni al Picciolo Golf Club e altri premi.   

Ci sarà poi spazio anche per gli appassionati delle bici, verrà infatti presentata la mostra fotografica “Istanbike Palermo 2013”, fase finale del contest sul tema “Palermo in bici” e si svolgerà la premiazione. Questo evento è curato da SicilWorld.

Non mancherà l'appuntamento con la musica. Sabato dalle 18 alle 21 si potrà ascoltare il sound degli Hotze Convalis & King of the Road (blues, country) e domenica alla stessa ora si esibirà la vocalist venezuelana Anita Sanchez.

La manifestazione sarà oggetto d’indagine da parte degli allievi del Master in Management del Turismo culturale ed enogastronomico dell’Università IULM e del Centro di Ricerche e Studi Direzionali CERISDI.  
Il giornale online CronachediGusto.it e il blog Rosalio.it sono media partner. Sponsor tecnico, Elettrolux.  

Partner dell'iniziativa: l’Onav, il FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’Ente Parco delle Madonie, Federalberghi Palermo, il C.R.A.L Regione Sicilia Palermo.