Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Vinitaly International, in autunno gli incontri BtoB a Mosca e Hong Kong

27 Maggio 2013
vinitalyrussia vinitalyrussia


Stevie Kim e Giovanni Mantovani alla tappa di Mosca lo scorso anno

Giorni di fermento per Vinitaly International.

 Si sta definendo tutto per la stagione autunnale del progetto di internazionalizzazione, e precisamente per la tappa di Mosca e per quella cinese.

Il 25 e il 26 novembre, la squadra ambasciatrice del vino italiano nel mondo, approderà nella capitale russa allo Swiss Hotel con una 40ina di cantine italiane per una due giorni di degustazioni e workshop. Occasione attesa dai produttori che in questi giorni stanno inviando le loro adesioni all’iniziativa btob e che vedrà partecipare un parterre di importatori di altissimo livello (una decina), tra cui Luding, il più grosso del Paese.

L’Italia detiene la seconda posizione, dopo la Spagna e prima della Francia, nel mercato russo, con un fatturato di 205 milioni di euro, e con una quota del 13% dei volumi totali (in calo però rispetto al 2011 del 18%) e del 25% del valore. A fare ben sperare sulle prospettive è proprio quest'ultimo. E' salito nel 2012, a fronte di una contrazione dei volumi. Nelle importazioni totali infatti è aumentata la percentuale del vini confezionati, il 53%.

La Russia si conferma ancora tra i più importanti bacini di riferimento con una importazione di 4,9milioni di ettolitri nel 2012. Vinitaly International interviene per facilitare il presidio di questa piazza, abbattendo quei paletti burocratici che rendono difficoltoso e oneroso l’ingresso. Tanto che l’iniziativa è diventata oramai occasione irrinunciabile per le aziende che ambiscono a conquistare i wine lover russi.  Nei 600 metri quadri dello spazio espositivo all’interno dell’Hotel, Vinitaly International aprirà una serie di finestre sugli scenari vitivinicoli e i terroir della Penisola attraverso seminari e tavole rotonde dove si affronteranno, tra l’altro, come tematiche il vino italiano e il mercato del vino in Russia. Gli spot sui terroir italiani si dipaneranno poi, come prevede il format, attraverso i walk around tasting, durante i quali si potranno degustare anche le ultime annate. Non mancheranno nel  programma le degustazioni guidate.

Prima di Mosca Vinitaly International sbarcherà in Cina, alla quarta edizione del Wine&Dine Festival di Hong Kong, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre,  considerata tra le più importanti fiere del Food&Wine del Paese e che richiama 200mila visitatori. E sempre ad Hong Kong, al Convention ed Exhibition Center,  nei giorni  a seguire, dal 7 al 9 novembre, guiderà le cantine italiane alla sesta edizione dell’International Wine&Spirits Fair.