Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Vino sulle note di Mozart

03 Luglio 2012
Wolfgang_Mozart Wolfgang_Mozart

A Solicchiata la musica di Wolfgang Mozart sposa il vino.

In questa piccola frazione del comune di Castiglione di Sicilia, arroccata su una collina che dalla baia di Taormina risale verso l’entroterra, verrà inaugurata presso le cantine Patria, azienda stoica del territorio, una serata interamente dedicata all’opera. 

L’appuntamento sarà il 16 luglio, nella sede dell’azienda, dove prenderà il via la manifestazione Estate e Musica. L’evento, organizzato dalle Cantine Patria in collaborazione con il Rotary Club Randazzo Valle dell’Alcantara, prevede un concerto dell’Accademia Lirica del M° Simone Alaimo – basso di fama internazionale – con un repertorio che spazia dalle magiche note delle Nozze di Figaro, opera celeberrima del maestro di Salisburgo, a quelle magnifiche e suggestive delle canzoni del Novecento.

Perché la musica non è solo una somma o una sequenza di note. Essa, come il vino, è anzitutto emozione, suggestione, forza evocativa. “Il vino – spiega Bernardo Di Miceli, Responsabile Commerciale delle cantine Patria – è un po’ come la musica, come l’opera lirica. Ci sono alcuni vini molto tranquilli, che amano i toni bassi. Altri che amano i toni alti.
Lo scopo di questa iniziativa è anche quello di educare alle mille sfaccettature del vino, al suo linguaggio così unico e prezioso”. Ecco il perché di questo felice corrispondenza di amorosi sensi, che intende valorizzare tutto il territorio della Strada del vino dell’Etna e le cantine del comprensorio attraverso un percorso sensoriale volto ad esaltare i sapori del vino anche con il giusto abbinamento del cibo.

Tutti gli amanti del vino, infatti, riconoscono e sanno valorizzare un giusto abbinamento enogastronomico, in cerca di quella armonia di gusto che ne valorizza la qualità. Un’armonia (quella del trinomio vino-musica-cibo) da riscoprire attraverso i luoghi delle cantine Patria, dedicati non soltanto alla produzione di un grande vino pregiato. L’anfiteatro in pietra lavica, che si affaccia sulle vigne della Valle dell’Alcantara, è infatti diventato nel corso degli anni una incantevole cornice a cielo aperto di importanti eventi musicali e danzanti sotto la bandiera dell’altruismo e della solidarietà.

“La nostra cantina – continua Di Miceli – ha una forte vocazione nei confronti del sociale, nei confronti della solidarietà. I nostri eventi non soltanto mirano a far conoscere il nostro vino, ma intendono realizzare piccoli progetti. Un piccolo aiuto, da parte nostra e dei nostri partner,  nei confronti di chi ha più bisogno. Anche il ricavato del costo del biglietto di questo prossimo evento (12 euro), infatti, secondo la consuetudine della nostra cantina sarà devoluto in beneficienza”. Un’occasione in più, dunque, per non mancare.                

Rosa Russo 

Patria
s.s.120, Km 194.500 
95012 Solicchiata di Castiglione di Sicilia (Ct)
Tel. 0942 986072 / 983133 – 0942 983143
info@vinipatria.it