Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'intervista il 16 Giugno2020
Massimo Romani

di Emanuele Scarci

Botter supera indenne il lockdown, ma ora i mercati esteri tardano a riaprirsi e la scommessa si ripropone. A breve nell’azionariato della casa vinicola di Fossalta di Piave potrebbe entrare ufficialmente il fondo di private equity Clessidra.

"E' stato un periodo terribile, ma grazie alla nostra concentrazione sulla grande distribuzione estera, siamo riusciti a tenere gli stessi ricavi, o persino un po' meglio del 2019. Il risultato è stato possibile grazie alla sgommata di inizio d'anno, almeno fino a marzo. Poi il lockdown progressivo in tutti i Paesi ha creato dei danni". Così afferma Massimo Romani, direttore generale di Botter Wines, nonostante la buona tenuta dell'azienda veneziana indulge al pessimismo. "Più che di performance per Paesi parlerei di performance per canale di vendita - aggiunge il top manager - Ma il vero punto di domanda è quali saranno i tempi della ripresa, perché se continuasse ad essere lenta come in queste settimane i danni sarebbero ben peggiori".

Nel 2019 Botter ha realizzato ricavi per 217 milioni di euro (+10,9%), per circa il 94% sui mercati esteri, con un utile operativo di 25 milioni e un utile netto di 10,3 milioni (+12%). Nel 2018 i debiti finanziari ammontavano a 34,6 milioni, in calo dai 48,5 milioni dell'esercizio precedente. Le bottiglie prodotte sono 97 milioni. Botter è un gigante del Prosecco Doc, ma è forte anche in altri vini: Merlot veneto Igt, Pinot grigio delle Venezie Doc e Primitivo Igt. Romani, 48 anni, ex bocconiano, è stato per 12 anni in Grandi Salumifici Italiani, prima come cfo e poi direttore generale. Nel 2016 è approdato in Amadori come amministratore delegato e dal gennaio 2019 è stato cooptato come direttore generale da Botter.

A inizio anno si era parlata di una fusione tra la veneziana Botter e la coneglianese Vinicola Serena. Tale da realizzare un fatturato aggregato di 280 milioni e conquistare la testa delle cantine private per fatturato. Ma qualcosa non deve aver funzionato. Infatti, a breve pare doversi concludere la complessa operazione di acquisizione (forse la maggioranza) di Botter da parte del fondo di private equity Clessidra che fa capo a Italmobiliare. Oggi la proprietà della casa vinicola compete alla famiglia fondatrice e per il 22,5% al fondo d'investimento specializzato nell'agroalimentare Idea Taste of Italy, controllata dal gruppo De Agostini. Sul punto specifico Romani glissa: "L'azienda ha deciso di non intervenire in nessun modo su queste notizie di stampa. E intendiamo continuare così".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

4) Olio e vino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search