Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'intervista

Heinz Beck: “La cucina del futuro? Meno carne e preparazioni che esaltino i prodotti”

23 Settembre 2019
IMG_20190920_130001 IMG_20190920_130001


(Marco Sciarrini e Heinz Beck)

Ritroviamo “il Maestro” Heinz Beck in occasione dell’evento di Taste of Roma e ne approfittiamo per fargli un’intervista.

Chef ad un anno dal nostro ultimo incontro ci eravamo lasciati parlando di sostenibilità e spreco alimentare (leggi questo articolo>), è cambiato qualcosa da
allora?

“Effettivamente l’opinione pubblica ha compreso l’importanza dell’argomento ed è più sensibile rispetto a questi temi, per quello che riguarda il nostro mondo è palese che al di la dell’aspetto etico, che è fondamentale, il filo diretto di un’azienda è il guadagno, minimizzare lo spreco alimentare banalmente è denaro contante”.

Vediamo in televisione grandi chef, ma realmente dove sta andando la cucina d’autore?
“Sempre verso il benessere dei clienti e verso la salubrità dei prodotti, vedo un uso minore della carne a tavola con cibi più digeribili e con metodologie di preparazione che esaltino i prodotti. Un occhio particolare anche al servizio di sala”.

Chef lei che gestisce ristoranti di altissimo livello ci può indicare cosa gli stranieri prediligono dei suoi piatti?
“Noi serviamo i nostri piatti a seconda della stagionalità e questo è molto apprezzato, la perfezione che trovano nel piatto è quello che li incanta di più. La clientela che viene da me, prenota con molto, molto anticipo (lo dice quasi scusandosi, ndr), e trovo che sia molto consapevole del percorso sensoriale a cui parteciperà”.

Maestro sappiamo che è sempre in giro per il mondo con nuove ed iniziative cosa “bolle in pentola” ci può dare qualche anteprima non conosciuta al pubblico?
“Abbiamo istituito, insieme all’Università Pegaso Mercatorum un corso ad Agerola vicino ad Amalfi di Alta Formazione, non solo cucina, con un percorso di Laurea e corsi formativi con Master, di cui io sono Direttore Scientifico. L’apertura è prevista per l’11 novembre”.

Marco Sciarrini