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Pubblicato in L'intervista il 02 Maggio2022
Lorenzo Nencini

di Fosca Tortorelli

Nonostante il calo generale, l’enorme potenziale del turismo nel Belpaese vede la nostra penisola ancora molto appetibile per gli operatori nazionali ed internazionali.

Nel 2021 il settore dell’ospitalità ha visto i primi incoraggianti segnali di ripresa e sicuramente ci saranno ulteriori cambiamenti positivi nel prossimo futuro. Nei principali Paesi europei la componente domestica è cresciuta notevolmente a spese di quella internazionale, un aspetto non trascurabile, che ha visto la riscoperta di località primarie e soprattutto secondarie nel proprio Paese di origine. La città di Napoli rientra a pieno titolo tra le mete che negli ultimi tempi ha visto crescere la richiesta da parte del turista, registrando - in particolare nei gruppi alberghieri - una più forte presenza. Nel ranking di tutte le catene alberghiere operative, il gruppo NH Hotel, e in particolare NH Napoli Panorama - come racconta il suo General Manager Lorenzo Nencini - ha registrato una ripresa più che positiva per la stagione che sta per iniziare. L’allentamento delle restrizioni governative e lo stato avanzato della campagna vaccinale hanno dato ai turisti una maggiore fiducia nei viaggi e il 2021 ha mostrato i primi incoraggianti segnali di ripresa, facendo registrare un boom delle prenotazioni. I turisti adorano i luoghi dai quali è semplice raggiungere i siti di interesse, le vie dello shopping e le strade importanti della città; l'hotel NH Napoli Panorama, risponde a questi requisiti, si tratta infatti di un moderno grattacielo che sorge nel centro città di Napoli e offre una vista incomparabile da ognuna delle sue 230 camere.

“Venendo da un periodo nero - afferma Lorenzo Nencini - devo dire che il mercato si è aperto con numeri positivi, oserei dire che c’è stato un boom delle prenotazioni e una voglia di tornare a vivere, viaggiare, scambiarsi idee, interagire e vedere posti nuovi. Il viaggio, del resto, è la sintesi perfetta di quello che una persona può fare, la vita stessa è un viaggio. Tutti i nostri colleghi del gruppo NH stanno notando l’aumento esponenziale delle prenotazioni; qui a Napoli c’è stata sempre una prevalenza del turismo nazionale, pur avendo visto in periodo pre-pandemia una maggiore attenzione della fetta internazionale. Ora è comunque molto bello per noi tornare a sentire – non più di rado – le prenotazioni e i check-in in lingua inglese. Oggi possiamo affermare che quando arriveremo in estate cambierà la presenza turistica, oggi orientata più su un pubblico nazionale ed Europeo".

Ma vediamo quali sono le novità in termini di servizi che vengono offerte al turista. Continua Lorenzo Nencini: “Le aspettative della persona che oggi viene a soggiornare da noi sono diverse. Ora che possiamo finalmente ricominciare a sognare, esplorare e viaggiare, è più importante che mai poterlo fare in tutta sicurezza e tranquillità. Noi di NH Hotel Group puntiamo a rendere il soggiorno nei nostri hotel un'esperienza indimenticabile. L’attenzione maniacale è legata agli standard di pulizia e ai protocolli di igiene basati su standard sanitari approvati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e certificati da Sgs. In albergo le persone hanno voglia di sentirsi sicuri e più protetti, ecco perché abbiamo creato Feel Safe at NH, abbiamo implementato in tutti i nostri hotel una serie di misure approvate da esperti in sicurezza. Per ridurre al minimo l'interazione e il contatto diretto con le superfici nei nostri hotel, offriamo a tutti i nostri ospiti diverse soluzioni digitali: dal FastPass – servizio online per il check-in, il check-out e la scelta della camera - limitando l'interazione con il personale, alla digitalizzazione di tutte le informazioni riguardanti l'hotel e i suoi servizi in modo da effettuare ordini quali il servizio in camera o minibar tramite dispositivo mobile. Abbiamo anche il servizio Digital Guest Relations, previsto per comunicazioni immediate con il personale dell'hotel. Offriamo dispositivi di sicurezza a tutti i nostri ospiti, al personale e ai fornitori durante il loro periodo di permanenza e applichiamo i più severi protocolli di sicurezza nei processi di approvvigionamento. Questo boom di prenotazioni ha saturato l’offerta, perché la domanda era tantissima, con un inevitabile aumento dei prezzi, il che ovviamente vede una clientela sempre più esigente. Da qui la nostra volontà di dedicare servizi personalizzati ai nostri clienti. Quello che è cambiato nella nostra proposta riguarda il nostro Ristorante La Loggetta che prevede un menù a base di prodotti locali e materie prime stagionali, prediligendo una materia prima con un menù snello. Anche le colazioni stanno cambiando, prediligendo una selezione di prodotti legati al territorio con una proposta anche tematica in base al periodo. Inoltre, offriamo anche la formula della "staycation", una proposta nata in piena pandemia, ma che ancora vede un buon numero di richieste; una soluzione per spezzare la routine e per vivere le emozioni del viaggio, senza allontanarsi dalla propria città, casomai per una cena romantica in camera o per festeggiare un anniversario o un compleanno con vista panoramica".

Quali le novità legate al cliente business? "Anche da questo punto di vista stiamo assistendo alla ripresa delle riunioni in presenza e abbiamo pensato all’implementazione di servizi contemporanei come la frontiera del metaverso. Noi ci stiamo già lavorando – prosegue il General Manager Lorenzo Nencini – con l’obiettivo primario di fidelizzare la community, sia B2B che B2C, offrendo esperienze immersive e rafforzando la brand awareness a partire dal nostro marchio”. In definitiva non manca lo spirito di ottimismo e la voglia di offrire al cliente sempre maggiori attenzioni, rafforzando i servizi e puntando sull’uso delle tecnologie più avanzate per garantirgli un’esperienza completa e soddisfacente.

 

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