Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

L’Olio della settimana – Il Mio Olio Igp Sicilia 2021 di Tenute Aricò

06 Marzo 2022
arico-ramona-olio-tenute-arico arico-ramona-olio-tenute-arico

di Christian Guzzardi

Immersa sulle colline prospicienti alle Isole Eolie, l’azienda agricola Aricò si trova a Santa Lucia Del Mela, in provincia di Messina.

Dieci ettari interamente coltivati in regime biologico all’interno dei quali sorgono alberi secolari di Ogliarola Messinese e Biancolilla ed altri più recenti di Nocellara del Belice, per un totale di circa 2.500 ulivi. Nata dal recupero di un terreno danneggiato da un incendio, l’azienda è oggi guidata da Ramona Aricò in collaborazione con il papà Domenico, suo fondatore negli anni ’90. Un percorso lungo trent’anni che ha il suo fulcro nella produzione di un extravergine di qualità e che presto si arricchirà di un agriturismo, di un piccolo ristorante e di un parco agricolo appositamente ideati per la valorizzazione turistica dell’entroterra messinese e per la diffusione della cultura dell’olio.

(Ramona Aricò)

Prodotto in un territorio, quello della Sicilia nord-orientale, storicamente votato alla coltivazione degli ulivi grazie a fattori climatici favorevoli, l’extravergine di Aricò viene realizzato interamente in azienda a partire dalla seconda metà di settembre. Raccolte a mano ancora verdi, le olive vengono molite a freddo entro poche ore presso il frantoio proprietario nel rispetto del disciplinare dell’Igp Sicilia.

Nasce così il “Il mio Olio”, un blend particolarmente raffinato che trova la sua naturale collocazione nel mercato dell’alta ristorazione, oltre che in quello del consumo privato. Ottenuto al 60% da Nocellara del Belice, al 30% da Ogliarola Messinese e al 10% da Biancolilla, si tratta di un fruttato leggero che si caratterizza per equilibrio ed eleganza.

Alla vista si presenta di color giallo intenso con sfumature dorate. Al naso spiccano soprattutto sentori aromatici di mandorla, erba fresca e foglia d’ulivo. L’analisi degustativa, che si presenta in perfetta armonia con quanto percepito all’olfatto, lascia emergere invece note di carciofo, di pomodoro verde e di erbe aromatiche. Queste contribuiscono all’unisono alla definizione di una piacevole armonia tra la componente amara e quella piccante, entrambe presenti fino alla fine in maniera leggera ma persistente. Per via delle sue caratteristiche è un olio perfetto per esaltare i sapori di primi piatti e secondi a base di pesce, con crostacei e molluschi, ma anche con carni bianche, formaggi caprini o poco stagionati. Provatelo anche a crudo ma può essere usato anche in pasticceria o per cotture veloci.

Azienda Agricola Aricò
Contrada Porticelli
Santa Lucia Del Mela (Me)
T. 090 9384326
www.tenutearico.it

L’OLIO IN PILLOLE