Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'olio della settimana il 13 Marzo2022

di Christian Guzzardi

A Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, su un territorio che alterna tratti pianeggianti e collinari, ha sede l’azienda agricola Tenuta Ragabo.

Quaranta ettari, non lontani dal mare, all’interno dei quali sorgono vigne, ulivi, mandorli e coltivazioni di erbe aromatiche. Anima di questa realtà è Carla Sala, giovane imprenditrice che dopo gli studi in filosofia a Pisa ha deciso di fare rientro in Sicilia e di creare, con il supporto della famiglia, un’azienda interamente votata all’agricoltura biologica. Dal suo lavoro, frutto di un’antica vocazione familiare, nascono due oli extravergine d’oliva, un profumatissimo origano e due vini, un bianco e un rosso, ottenuti dai vitigni di Grillo e Nero d’Avola, presenti in azienda e fino a poco tempo fa destinati alla produzione di uva da mosto. A completare la composizione della Tenuta anche un antico casale, attualmente in ristrutturazione, che ospiterà un relais pensato per gli amanti del turismo rurale.

(Carla Sala)

Fulcro della produzione, circa 3.500 litri all'anno, resta tuttavia l’olio extravergine d’oliva. Dieci ettari di uliveto, per un totale di mille alberi, suddivisi in due impianti differenti per età e conformazione. Da questi vengono realizzati due blend: "Miscela Tradizionale", ottenuto dalle piante più giovani di Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola, e "Antica Riserva", figlio di ulivi secolari appartenenti alle cultivar Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola e Ogliarola.

Tra i due, abbiamo assaggiato quest’ultimo. Blend certificato biologico, "Antica Riserva" viene prodotto a partire da fine settembre; per via della vicinanza al mare, infatti, la raccolta viene effettuata piuttosto presto al fine di preservare le caratteristiche organolettiche delle olive. Segue una molitura entro poche ore e l’estrazione a freddo a ciclo continuo presso un frantoio di fiducia.

Il risultato è un extravergine di grande intensità e carattere. Alla vista si presenta con un color giallo limpido e brillante, arricchito da sfumature dorate. L'olio è un fruttato medio, dal profilo aromatico variegato che si caratterizza all’olfatto per sentori di carciofo, mandorla e pomodoro. Al palato risulta robusto, ma allo stesso tempo particolarmente elegante. Per via della sua componente amara, che emerge in maniera decisa soprattutto nella parte iniziale dell’assaggio, ricorda il gusto del cardo e del carciofo. Questa si mescola al meglio con la parte piccante, anch’essa presente, che ne caratterizza, invece, la parte finale. Sebbene si connoti per tratti ben delineati, "Antica Riserva" risulta, nella sua potenza, un extravergine bilanciato ed equilibrato e, grazie a queste caratteristiche, ha la capacità di esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con zuppe a base di legumi, primi piatti a base di carne e carni rosse grigliate. Da provare anche su pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda agricola Tenuta Ragabo
Contrada Fauma Busacchio -Porto Empedocle AG
T. 351 6026701
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tenutaragabo.it

L'OLIO IN PILLOLE 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search