Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'olio della settimana il 14 Novembre2021

di Christian Guzzardi

Situata a Reitano, in provincia di Messina, in una zona semi collinare che si affaccia sul golfo di Torremuzza, l'Azienda Agricola Villa Colonna vanta una storia ultra centenaria.

Acquistata nel diciottesimo secolo da Giuseppe Leopoldo Giaconia, Barone di Migaido, l'azienda si trova in un fabbricato già residenza estiva del duca Francesco Romano Colonna, da cui prende il nome la contrada che la ospita. A gestire oggi l'azienda sono Adele Giaconia e il marito Salvatore Mocciaro, eredi del Barone, che hanno scelto di recuperare l'antica tradizione agricola familiare producendo olio extravergine d'oliva di qualità. Un progetto, avviato circa vent’anni fa con l'obiettivo di valorizzare un territorio, quello dei Nebrodi, e un prodotto, l’olio, che è stato preceduto da un accurato lavoro di ripristino dell’uliveto, riportato oggi ai suoi antichi splendori: oltre 3.000 piante, distribuite in circa otto ettari di terreno prevalentemente argilloso, tra esemplari secolari e nuovi impianti, delle varietà Santagatese, Nocellara Messinese, Nocellara del Belice, Verdello e Giarraffa.

Ad oggi l'azienda Villa Colonna realizza tre monocultivar, delle varietà Verdello, Nocellara del Belice e Santagatese, e un blend composto al 50% da Nocellara Messinese, al 25% da Nocellara del Belice e al 25% da cultivar minori, per una produzione annua di circa diecimila litri commercializzati sul mercato regionale e nazionale ma anche all'estero, grazie a una serie di importanti premi e riconoscimenti internazionali che, in questi anni, ne hanno incrementato la notorietà. Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato il monocultivar biologico da Santagatese. Frutto di una raccolta avviata il 20 settembre - ed effettuata manualmente o con l'ausilio di pettini meccanici - il monocultivar viene molito a freddo entro ventiquattro ore presso un frantoio di fiducia, a Naso in provincia di Messina, che grazie ad una particolare tecnologia produttiva rende possibile il mantenimento della fragranza delle olive verdi e un altissimo numero di polifenoli, elementi che hanno consentito al Santagatese di essere inserito nel Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali.

Dal bouquet aromatico particolarmente ricco, che ricorda il profumo dell'erba fresca, delle mandorle, e del pomodoro verde, il monocultivar di Villa Colonna è un extravergine di grande potenza e personalità. Al palato spiccano in maniera decisa tanto le componenti amare, che richiamano il gusto della mandorla e del carciofo, quanto quelle piccanti, persistenti fino alla fine dell'assaggio. Alla vista si presenta di color giallo intenso con riflessi dorati. Si tratta di un fruttato medio-intenso che non lascia indifferenti, un olio con caratteristiche molto accentuate capace tuttavia di trovare una certa armonia. Per via delle sue caratteristiche è un olio che sa certamente esaltare i piatti che accompagna, è ideale in abbinamento con insalate a base di pomodoro, zuppe di legumi, minestre. Perfetto con pane tostato e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda agricola Villa Colonna di Adele Giaconia
Contrada Colonna - Reitano (Me)
T. 0921 337049; 335 8414762
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'OLIO IN PILLOLE 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Elio Mariani

Checchino dal 1887

Roma

1) Trippa alla romana

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search