Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – cultivar Taggiasca 2021, di Pietralata

01 Maggio 2022
chi-siamo chi-siamo

di Christian Guzzardi

In una piccola valle dell’entroterra di Imperia e più precisamente a Pantasina, frazione del comune di Vasia, ha sede l’azienda agricola Pietralata.

Situata a quattrocentocinquanta metri sopra il livello del mare, in un territorio collinare caratterizzato dai tipici terrazzamenti liguri, questa giovane realtà produce dal 2016 un olio extravergine d’oliva ottenuto esclusivamente da piante della varietà taggiasca, cultivar regina di questa zona. Anima dell’azienda, che prende il nome dall’antica contea di cui faceva parte la località che la ospita, è Marco Avegno un giovane olivicoltore che ha deciso di proseguire il lavoro dei nonni avviando una produzione a proprio marchio di olio e altri prodotti taggiaschi (olive da mensa, paté, ecc.). Dal suo lavoro ogni anno nascono circa 7 mila litri di extravergine che vengono commercializzati nel settore horeca, o tramite vendita diretta, in Italia (in particolare in Liguria, Piemonte e Lombardia) e in una piccola percentuale anche all’estero.

 

Baciato da un clima mite, l’uliveto di Pietralata ospita 3.500 alberi secolari della varietà taggiasca distribuiti in dodici ettari terrazzati. Una posizione ideale affinché le olive possano godere di grande genuinità e salubrità. Selezionate con cura e attenzione, queste vengono raccolte a partire dal mese di novembre con il metodo della bacchiatura e successivamente molite presso il frantoio aziendale entro e non oltre ventiquattro ore. L’estrazione a freddo e lo stoccaggio in contenitori di acciaio inox, posti in ambiente a temperatura controllata, fanno sì che l’extravergine Pietralata possa conservare le proprie caratteristiche organolettiche e mantenere bassissimi livelli di acidità.  

Lo abbiamo assaggiato. Dal color giallo brillante con riflessi verdi, il “Cultivar Taggiasca” è un fruttato leggero fresco e elegante. A livello olfattivo si caratterizza per sentori di carciofo e mandorla e note erbacee. Al palato ha un gusto delicato, piacevolmente dolce, che si affianca armonicamente a una componente piccante leggera che emerge nella parte finale dell’assaggio. Si tratta di un extravergine tipicamente ligure, istantanea del territorio in cui viene realizzato e risultato del processo produttivo che caratterizza la storia dell’olivicoltura locale. La sua delicatezza lo rendono un olio estremamente versatile che ben si presta ad accompagnare piatti sia a base di pesce sia a base di carne. Da provare con primi e secondi di mare, ricche insalate a base di ortaggi, verdure lesse o al vapore. È un ottimo alleato anche in cucina; è ideale, per esempio, nella preparazione del pesto. Può essere utilizzato in maniera piuttosto trasversale anche in cottura.

Azienda Agricola Pietralata
Via Prelà, 11 – Vasia Pantasina (IM)
www.oliopietralata.it
info@oliopietralata.it
T. 329 7960076; 346 2188459

L’OLIO IN PILLOLE