Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'olio della settimana il 08 Maggio2022

di Christian Guzzardi

A pochi passi da Cividale del Friuli, comune in provincia di Udine iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, ha sede l’azienda agricola “Il Roncal”.

Fondata nel 1986 sul Colle Montebello da Roberto Moreale, appassionato enologo, la tenuta prende il nome dalla parola “roncal” che in friulano indica un podere in collina coltivato a terrazze (dette anche “ronchi”). Nota soprattutto per i suoi vitigni, che sorgono in terreni arenarico-marnosi in un microclima molto favorevole, l’azienda produce un’ampia gamma di vini bianchi e rossi realizzati prevalentemente da varietà autoctone. Un lavoro portato avanti con grande cura che prevede l’utilizzo di procedure innovative volte all’eliminazione totale dei diserbanti chimici e alla riduzione al minimo degli antiparassitari.

Gestita oggi da Martina Moreale, dopo la prematura scomparsa del marito Roberto, l’azienda, oltre alla dimora padronale, ospita un’elegante cantina e un resort immerso natura che offre ai propri ospiti la possibilità di partecipare a degustazioni di olio e vino. A partire dal 2010 alla produzione de “Il Roncal”, oltre ai vini, si sono aggiunti nuovi prodotti, tra cui una Grappa Friulana, un Amaro realizzato con vino Ribolla Gialla e erbe aromatiche e un olio extravergine d’oliva di qualità. Frutto di circa 1.500 piante delle varietà Bianchera, Leccino, Maurino, Pendolino e Frantoio, che crescono per circa un ettaro e mezzo lungo i percorsi poderali e fungono da naturale quinta per il resort, l’Evo Il Roncal viene commercializzato in Italia con una produzione di circa 400 litri nel 2021.

Alla raccolta, realizzata a mano nel mese di novembre, segue la molitura a freddo e la filtrazione presso un frantoio di fiducia e un successivo imbottigliamento in formati da 0,25 e 0,50 litri, acquistabili online, in botteghe di qualità e nel punto vendita presente in azienda. Lo abbiamo assaggiato. Blend composto da tutte le cultivar presenti in azienda (40% Bianchera, 15% Leccino 15%, Frantoio, 15% Pendolino, 15% Maurino). Alla vista si presenta limpido e di un color giallo dorato, impreziosito da sfumature verdi. Al naso si presenta con dei sentori vegetali particolarmente intensi. Il suo bouquet si connota, infatti, per un fruttato fresco che richiama soprattutto i profumi dell’erba appena falciata e della foglia d’ulivo. In sintonia con le percezioni olfattive, al palato svela un mix molto ben riuscito tra la componente piccante e quella amara; l’assaggio ricorda il gusto del carciofo e del pepe nero. Si tratta di un extravergine pieno, elegante e ben bilanciato. Un olio di carattere dotato di una certa grazia. Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo esaltatore di sapori. Si sposa molto bene con piatti di carne, formaggi freschi, insalate e zuppe a base di legumi. Da provare anche in abbinamento a piatti a base di pesce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda Agricola Il Roncal
Via Fornalis, 148
Colle Montebello – Cividale del Friuli (UD)
T. 0432 730138
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ilroncal.it

Tags: ,

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Bufi

La Gattabuia

Matera

3) Barbabietola al cartoccio

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search