Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Extravergine biologico 2021 di Travaglianti

16 Gennaio 2022
ls-slider-12-slide-1 ls-slider-12-slide-1

di Christian Guzzardi

Situata sull’Etna, l’azienda agricola della famiglia Travaglianti si estende in uno dei territori più affascinanti al mondo per clima e biodiversità.

Qui vengono coltivate, su terreni vulcanici, vigne e piante d’ulivo da cui nascono tre vini e un olio extravergine d’oliva di grande qualità. A gestire questa giovane ed ambiziosa realtà sono i cugini Enrico e Claudio Travaglianti che, con cura e passione, nel 2018 hanno avviato la prima vendemmia, realizzando anche, l’anno successivo, la prima campagna olearia. In contrada Cavaliere, nel territorio di Santa Maria di Licodia, sul versante sud ovest del vulcano, vengono prodotti un Etna Doc bianco da Carricante, un rosato Igt da Nerello Mascalese e un Etna Doc rosso da Nerello Mascalese.

Non lontano dalle vigne, invece, in contrada Mancusi, nasce un olio extravergine d’oliva integralmente ricavato dalla cultivar Nocellara dell’Etna. L’uliveto, che ospita mille alberi secolari distribuiti in circa otto ettari, sorge su terrazzamenti con muretti a secco in pietra lavica. Qui le olive, coltivate rigorosamente in regime biologico, vengono raccolte a mano nel mese di novembre e immediatamente molite a freddo per preservare le caratteristiche organolettiche e l’alto numero di polifenoli. Il risultato è una produzione di circa 2.000 litri, commercializzati prevalentemente a livello regionale nel settore della ristorazione.

Lo abbiamo assaggiato. Si tratta di un fruttato medio-intenso che spicca per un profilo aromatico ricchissimo e carico di sfumature. Alla vista si mostra di un color dorato vivido e brillante. Al naso si presenta con sentori che ricordano il pomodoro, la mandorla, l’origano e l’erba appena falciata. Al palato risulta elegante, con un inizio accompagnato da leggerissime note amare, ma anche potente grazie a sentori speziati e un piccante particolarmente deciso. Pur avendo delle componenti accentuate e ben definite, che emergono soprattutto nella parte finale dell’assaggio, l’extravergine di Travaglianti si distingue per una certa armonia; una caratteristica che lo rende un olio perfetto per esaltare le ricette che accompagna. È ideale in abbinamento con zuppe, carni rosse grigliate, verdure cotte e insalate. Si sposa molto bene anche con piati più delicati, per esempio, antipasti a base di pesce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Sciroccu srl Agricola
Via Trapani, 14 – Ragalna (CT)
info@travaglianti.com
T. 334 8513736; 348 3902427

L’OLIO IN PILLOLE