L'olio della settimana
Olio della settimana: Biologico annata 2020 de Le 4 Contrade

di Christian Guzzardi
Un'azienda agricola gestita di padre in figlio fin dal 1600, una storia fatta di passione e amore per la terra di Puglia.
Protagonisti di questa realtà sono Sebastiano Spagnoletti Zeuli, Emanuele Spagnoletti Zeuli e Valeria Sulprizio, ex Bocconiani che - dopo anni di studio e lavoro in Italia e all'estero - nel 2016 hanno deciso di tornare ad Andria per ridare vita a un vecchio marchio di famiglia: Le 4 Contrade. Un progetto di vita e di lavoro al centro del quale risiede la Masseria situata alle pendici di Castel del Monte, circondata da uliveti, mandorleti, vigneti e seminativi. Circa 86 ettari, 11.000 piante accarezzate dal vento della Murgia e una produzione di olio extravergine d'oliva, vino, mandorle di varietà Genco e miele millefiori. Tutto di agricoltura esclusivamente biologica, coltivato senza l'utilizzo di additivi e concimi chimici e alla continua ricerca del giusto connubio tra gusto e salute. L'olio de Le 4 contrade - una produzione media di nemmeno 20 quintali - è ottenuto da olive di varietà Coratina. Alla raccolta manuale segue una molitura immediata, entro 6 ore e un'estrazione a ciclo continuo a freddo che preserva i profumi e le caratteristiche organolettiche. Ora l'azienda rilascia un unico olio bio.
(La raccolta delle olive in azienda)
Ha un profumo avvolgente caratterizzato da sentori di carciofo, erbe aromatiche, rucola e balsamico. Al palato risulta corposo, robusto, ma al contempo delicatamente avvolgente. Sebbene si tratti della versione media, la componente fruttata è piacevolmente accentuata. Un mix di sapori armonico, caratterizzato da un retrogusto di mandorla, che coniuga un inizio leggermente amaro a un finale deciso e piccante. Alla vista si presenta con un colore verde intenso e brillante. È un olio trasversale, ma dal carattere deciso. Si abbina molto bene con ogni tipo di ricetta, ma per le sue caratteristiche è in grado di esaltare in modo particolare piatti quali insalate arricchite da pomodori e funghi, verdure al vapore, zuppe, carni alla griglia e formaggi stagionati.
Le 4 Contrade
Via Vaglio, 3 - Andria (BT)
T. 389 8042725
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.le4contrade.com
L'OLIO IN PILLOLE
ULTIMI COMMENTI
I vini della Sardegna "conquistano" Roma. Valeriani: "Ora la loro qualità è indiscutibile"
Roberto Gatti 28.01.2023 17:01Un vino di Feudo Disisa nella top 12 di Forbes grazie al nostro concorso Sud Top Wine
Alberto 27.01.2023 13:49All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Paoletto 16.01.2023 13:57All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Laura 01.01.2023 11:39Vinitaly International Academy, nominati 5 nuovi Italian Wine Ambassador
Giuseppe Frau 29.12.2022 08:13