Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Gocce di Frantoio Raggia Bio raccolta 2020 di Frantoio del Piceno

16 Maggio 2021
slide_frantoio2-1 slide_frantoio2-1

di Christian Guzzardi

Dieci chilometri di distanza dal mare e dieci dagli Appennini. Il Frantoio del Piceno si trova nelle Marche, a Montegranaro in provincia di Fermo. La cittadina è situata su una morbida collina, lì dove, come si tramanda da secoli, sorgeva la città romana di Veregra.

Custode del frantoio è Barbara Pacioni, a guida dell’omonima azienda agricola, che insieme alla sua famiglia produce un olio extravergine di qualità. Un lavoro fatto di cura e passione che viene seguito in tutti i suoi aspetti: dalla coltivazione degli uliveti, alla produzione di circa 7.000 litri l’anno presso il nuovo frantoio aziendale. Una realtà artigianale, come da miglior tradizione marchigiana, che ha fatto della qualità il suo punto forte. L’azienda può vantare un uliveto estremamente variegato, 3.000 alberi distribuiti in circa 11 ettari, dalla quale si ottengono un blend e ben nove monocultivar dalle varietà Raggia, Leccio del Corno, Frantoio, Piantone di Mogliano, Ascolana Tenera, Nostrale di Rigali, Leccino, Orbetana e Rosciola.

Un tesoro produttivo che offre all’azienda la possibilità di proporre sul mercato tanti extravergine dalle caratteristiche organolettiche differenti e, pertanto, ben identificabili al palato di appassionati e operatori della ristorazione. La linea, denominata Gocce di Frantoio, è arricchita inoltre dagli aromatizzati al limone, rosmarino e peperoncino. Comune denominatore tra tutte le varietà, la tecnologia produttiva. Le olive di coltivazione biologica vengono raccolte meccanicamente e molite con estrazione a ciclo continuo entro ventiquattro ore. Da queste, che non vengono molite con la tradizionale macinatura a pietra ma mediante una particolare tecnica in totale assenza di aria, nasce un extravergine che fa della purezza la sua principale caratteristica.

Abbiamo assaggiato il monocultivar Gocce di Frantoio Raggia Biologico. Si tratta di un fruttato medio intenso dalla personalità accentuata. Un olio che non lascia indifferenti già a partire dalla vista. Si connota, infatti, per un color verde brillante molto intenso che ricorda i paesaggi del territorio da cui proviene. Al naso spiccano sentori di erba, carciofo, mandorla e mela. Un mix di profumi armonico che anticipa solo in parte le sensazioni dell’assaggio. Al palato si presenta con un gusto deciso in cui spicca la componente fruttata. L’apertura è all’insegna delle note amare, avvolgenti e particolarmente intense, che ricordano il gusto del cardo e del carciofo. È sul finale, invece, che emerge con decisione il piccante. È senza dubbio un olio di carattere capace di esaltare le pietanze a cui viene accompagnato, soprattutto quelle più delicate. Si sposa bene con le carni bianche, con il pesce, ma anche con le zuppe, i minestroni e le vellutate. Da provare anche con formaggi freschi, pizze e focacce.

Azienda Agricola Pacioni Barbara
Via Umbria, 191 – Montegranaro (FM)
www.ilfrantoiodelpiceno.it/
T. 328 364 6011
info@ilfrantoiodelpiceno.it

L’OLIO IN PILLOLE