Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Ispiritu Sardu 2021 di Masoni Becciu

23 Gennaio 2022
P9120077 P9120077

di Christian Guzzardi

Nata nel 2009 l’azienda agricola “Masoni Becciu” ha sede nella località di Seddanus Villacidro, nella provincia del Sud della Sardegna.

Collocata ai piedi del Monte Margiani, a millecinquecento metri dalla famosa cascata “Sa Spendula”, questa importante realtà sarda sorge in un territorio storicamente votato alla produzione olivicola, grazie alle sue condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. A gestire l’azienda sono Valentina Deidda e il marito Nicola Solinas, i quali più di dieci anni fa hanno scelto di occuparsi della coltivazione di olive da tavola e della produzione di olio extravergine proseguendo il lavoro della propria famiglia d’origine.
Dall’uliveto rigorosamente coltivato in regime biologico – cinquantaquattro ettari e circa quindicimila piante delle varietà “Nera di Villacidro”, “Nera di Gonnosfanadiga”, “Bosana” e “Semidana” – si ottengono ogni anno circa trentamila litri di extravergine, commercializzati in Italia e all’estero in eguali percentuali e destinati prevalentemente al canale horeca.

(Valentina Deidda e Nicola Solinas)

A comporre la gamma sono un blend ricavato dalle cultivar presenti in azienda e tre monovarietali: il “Su Primu”, da Bosana, l’“Ispiritu Sardu” da Nera di Villacidro e il “Concordu”, ottenuto anch’esso da Nera di Villacidro ma mediante un processo produttivo che prevede una molitura entro quattro ore dalla raccolta. Eseguita a mano nella prima metà di ottobre, a questa segue una molitura a freddo a ciclo continuo presso il frantoio aziendale e l’imbottigliamento nei formati da 100, 200 e 500 millilitri e da 3 e 5 litri.

Tra gli oli firmati “Masoni Becciu” abbiamo assaggiato l’”Ispiritu Sardu”. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, è tra gli extravergine della gamma il maggiormente prodotto e commercializzato; sui trentamila litri complessivi, infatti, diciottomila sono attribuibili a questo monocultivar. Si tratta di un fruttato medio-intenso dal bouquet ricchissimo e molto interessante. Alla vista si presenta limpido e di un color giallo brillante arricchito da sfumature verdi. Al naso emergono sentori erbacei, di carciofo e di pomodoro. Ma è soprattutto al palato che esprime tutta la sua personalità. L’assaggio è caratterizzato, infatti, da un inizio elegante, che ricorda il gusto del carciofo e della mandorla nelle sue espressioni leggermente amare, e che tende progressivamente a vivacizzarsi fino a raggiungere una piccantezza decisa e persistente. “Ispiritu Sardu” è certamente un olio di grande carattere, un’extravergine dotato di complessità aromatica e degustativa, ma non per questo squilibrato. La componente amara sa mescolarsi al meglio con quella piccante dando vita a un prodotto perfetto per esaltare i piatti che accompagna. Per via di queste caratteristiche si sposa alla perfezione con zuppe e minestre, verdure cotte, bruschette e carni rosse grigliate. Da provare anche con carni bianche più delicate e con tartare di pesce.

Masoni Becciu
Azienda Agrobiologica Olivicola di Deidda Valentina
Via G. Mazzini, 30 – Villacidro (SU)
T. 070 9329470
www.masonibecciu.it

L’OLIO IN PILLOLE