Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Olio del Cavaliere Enrico Bonanno 2020 di azienda Antonio Bonanno

04 Luglio 2021
IMG-9881-removebg-preview1-2-300×300 IMG-9881-removebg-preview1-2-300×300

di Chirstian Guzzardi

L’azienda agricola Antonio Bonanno è una giovane e caparbia realtà attiva nel territorio di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani.

Dall’uliveto, coltivato interamente in regime biologico, deriva la produzione di un monocultivar di qualità dedicato a Enrico Bonanno, nominato Cavaliere della Repubblica Italiana durante il settennato presieduto dal Presidente Francesco Cossiga. Distribuito e commercializzato in diversi formati, nella sua versione da 250 ml “l’Olio del Cavaliere” si pregia di un packaging molto particolare che, per via della sua originalità, ha ottenuto premi e riconoscimenti: una bottiglia dalla forma quadrata, completata da un’etichetta monocromatica, che esprime grande eleganza e raffinatezza.

(Antonio Bonanno)

“L’Olio del Cavaliere Enrico Bonanno” è un’extravergine ottenuto dalla varietà autoctona Nocellara. Un olio, nel senso più nobile del termine, classicamente siciliano, capace di portare in tavola i profumi, i sentori e le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto. Le olive, raccolte a mano, vengono molite entro 12 ore presso il frantoio di fiducia con metodo di estrazione a freddo. Il risultato è un fruttato intenso che si caratterizza per un color giallo ricco di sfumature verdi e dorate.

Dal punto di vista aromatico si connota per caratteri sensoriali particolarmente variegati. Al naso ricorda la foglia di ulivo, la mandorla fresca, l’erba appena falciata e il carciofo. L’assaggio poi, che conferma le sensazioni olfattive, aggiunge note di pomodoro verde e pepe nero. Al palato risulta poco amaro ma piccante, con un incipit piuttosto deciso che tende ad affievolirsi sul finale. Questo insieme di peculiarità ne fanno un olio deciso, ma equilibrato, in cui tutte le componenti si mescolano al meglio tra loro. Ha un gusto rotondo che avvolge e accarezza il palato e che ben si presta ad accompagnare i piatti in maniera piuttosto trasversale. È ideale in abbinamento con formaggi freschi, pizze e focacce, insalate a base di pomodoro e verdure cotte e anche grigliate di pesce.

Azienda Agricola Antonio Bonanno
Via Villareale, 59 – Palermo (PA)
cassiope.ac@libero.it
www.oliodelcavalierenricobonanno.it

L’OLIO IN PILLOLE