Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'olio della settimana il 25 Aprile2021

di Christian Guzzardi

Nel cuore della Sicilia, sulle splendide colline del territorio di Enna, sorge l'azienda agricola Magamila.

A guidare questa interessante realtà è Costanza Scelfo Cavarretta che, dal 2007, produce nelle terre una volta appartenute al nonno, un olio extravergine di qualità. Quella di Magamila è una storia di famiglia lunga oltre cent'anni. Un'area molto ampia, originariamente abitata da dei monaci, che nel corso del tempo ha ospitato coltivazioni di grano (mantenute tutt'oggi) e anche un vigneto. Tutto cambia però intorno al 2005 quando, a seguito di alcuni lavori per l'ottimizzazione delle risorse idriche, vengono impiantati un mandorleto e un uliveto.

(Costanza Scelfo Cavarretta)

Inizia così un progetto imprenditoriale che ha sposato una filosofia di lavoro orientata alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente. Un uliveto certificato IGP, che occupa circa 10 ettari dei 120 totali, e una produzione integralmente biologica quasi del tutto destinata al mercato estero. Il brand Magamila nasce, infatti, con l'obiettivo di portare un extravergine di qualità nel Regno Unito, paese in cui la famiglia proprietaria ha risieduto per molti anni. Un'avventura imprenditoriale finalizzata alla diffusione della cultura dell'olio d'oliva, laddove questa era praticamente assente, capace di registrare da subito ottimi riscontri complice un'attenzione particolare nei confronti del mondo del biologico e un grande amore per la Sicilia. Un'idea commerciale che trova la sintesi perfetta nel payoff scelto: "Naturally Good Sicilian Food". Oltre che nel Regno Unito, dove è commercializzato presso alcuni punti vendita specializzati, è possibile acquistare l'olio Magamila online sullo store dell'azienda.

(L'uliveto)

L'olio Magamila è un blend ottenuto per il 75% dal Nocellara Etnea, per il 15% da Cerasuola e per il 10% da Biancolilla e realizzato in una versione Igp Sicilia e in una semplicemente biologica. La raccolta, rigorosamente manuale, viene svolta nei primi giorni di ottobre ai primi cenni di maturazione. Una scelta che penalizza un po' la quantità di litri prodotti – 1.200 nel 2020 - ma che aumenta di certo la qualità. Si caratterizza, infatti, per un'acidità molto bassa, che si aggira intorno allo 0,2% e per una presenza di polifenoli pari a 483 milligrammi per chilogrammo. La molitura avviene presso un frantoio di fiducia, dove viene estratto a freddo a ciclo continuo e filtrato.

Abbiamo assaggiato l'extravergine, raccolta 2020, nella versione biologica. Ha un profilo aromatico leggero e particolarmente gradevole, un fruttato medio che lascia trasparire una certa freschezza. Al naso presenta note di erbe aromatiche, mandorla, mela e leggere sfumature di pomodoro. Ha un gusto delicato e rotondo, con un leggera nota piccante e un finale vagamente amaro. Alla vista si presenta di color giallo intenso. Le sue caratteristiche ne fanno un olio molto eclettico, delicato ma non per questo privo di gusto. Un olio capace di esaltare le pietanze a cui viene abbinato. Si sposa bene soprattutto con le carni, sia rosse che bianche, con le verdure e con le insalate. Ideale anche da utilizzare in cottura.

Magamila - Naturally Good Sicilian food
Strada Comunale 193 - Barresi Berardi (Enna)
T. +447726590462

L'OLIO IN PILLOLE 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

4) Olio e vino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search