Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Olio extravergine d’oliva raccolta 2020 di Magamila

25 Aprile 2021
IMG-20210122-WA0038 IMG-20210122-WA0038

di Christian Guzzardi

Nel cuore della Sicilia, sulle splendide colline del territorio di Enna, sorge l’azienda agricola Magamila.

A guidare questa interessante realtà è Costanza Scelfo Cavarretta che, dal 2007, produce nelle terre una volta appartenute al nonno, un olio extravergine di qualità. Quella di Magamila è una storia di famiglia lunga oltre cent’anni. Un’area molto ampia, originariamente abitata da dei monaci, che nel corso del tempo ha ospitato coltivazioni di grano (mantenute tutt’oggi) e anche un vigneto. Tutto cambia però intorno al 2005 quando, a seguito di alcuni lavori per l’ottimizzazione delle risorse idriche, vengono impiantati un mandorleto e un uliveto.

(Costanza Scelfo Cavarretta)

Inizia così un progetto imprenditoriale che ha sposato una filosofia di lavoro orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Un uliveto certificato IGP, che occupa circa 10 ettari dei 120 totali, e una produzione integralmente biologica quasi del tutto destinata al mercato estero. Il brand Magamila nasce, infatti, con l’obiettivo di portare un extravergine di qualità nel Regno Unito, paese in cui la famiglia proprietaria ha risieduto per molti anni. Un’avventura imprenditoriale finalizzata alla diffusione della cultura dell’olio d’oliva, laddove questa era praticamente assente, capace di registrare da subito ottimi riscontri complice un’attenzione particolare nei confronti del mondo del biologico e un grande amore per la Sicilia. Un’idea commerciale che trova la sintesi perfetta nel payoff scelto: “Naturally Good Sicilian Food”. Oltre che nel Regno Unito, dove è commercializzato presso alcuni punti vendita specializzati, è possibile acquistare l’olio Magamila online sullo store dell’azienda.

(L’uliveto)

L’olio Magamila è un blend ottenuto per il 75% dal Nocellara Etnea, per il 15% da Cerasuola e per il 10% da Biancolilla e realizzato in una versione Igp Sicilia e in una semplicemente biologica. La raccolta, rigorosamente manuale, viene svolta nei primi giorni di ottobre ai primi cenni di maturazione. Una scelta che penalizza un po’ la quantità di litri prodotti – 1.200 nel 2020 – ma che aumenta di certo la qualità. Si caratterizza, infatti, per un’acidità molto bassa, che si aggira intorno allo 0,2% e per una presenza di polifenoli pari a 483 milligrammi per chilogrammo. La molitura avviene presso un frantoio di fiducia, dove viene estratto a freddo a ciclo continuo e filtrato.

Abbiamo assaggiato l’extravergine, raccolta 2020, nella versione biologica. Ha un profilo aromatico leggero e particolarmente gradevole, un fruttato medio che lascia trasparire una certa freschezza. Al naso presenta note di erbe aromatiche, mandorla, mela e leggere sfumature di pomodoro. Ha un gusto delicato e rotondo, con un leggera nota piccante e un finale vagamente amaro. Alla vista si presenta di color giallo intenso. Le sue caratteristiche ne fanno un olio molto eclettico, delicato ma non per questo privo di gusto. Un olio capace di esaltare le pietanze a cui viene abbinato. Si sposa bene soprattutto con le carni, sia rosse che bianche, con le verdure e con le insalate. Ideale anche da utilizzare in cottura.

Magamila – Naturally Good Sicilian food
Strada Comunale 193 – Barresi Berardi (Enna)
T. +447726590462

L’OLIO IN PILLOLE