Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Valdoleto raccolta 2020 di Tenuta Pennita

14 Marzo 2021
tenuta_pennita tenuta_pennita

di Christian Guzzardi

La Tenuta Pennita sorge nel territorio di Castrocaro Terme, sulle colline romagnole che dominano il celebre borgo di Terra del Sole voluto dal primo Granduca di Toscana Cosimo de’ Medici.

Di proprietà della Famiglia Tumidei, a partire dalla seconda metà degli anni ’70, l’azienda si dedica alla produzione di vini, distillati, oli extravergine d’oliva di qualità e cosmetici ottenuti dagli scarti delle lavorazioni. Tra le più importanti e dinamiche aziende produttrici di extravergine d’Italia, la Pennita vanta oltre 145 ettari e 15 mila piante, tra cui gli olivi secolari di Nostrana Brisighella. Tra le sue produzioni blend di Correggiolo, Nostrana e Ghiacciola e monocultivar da Nostrana e Ghiacciola. Tra gli extravergine di La Pennita abbiamo degustato il Valdoleto, un monocultivar da Ghiacciola filtrato e imbottigliato in un formato da 250 ml. Le olive, provenienti da alberi secolari, vengono coltivate con metodo tradizionale e raccolte a mano, l’estrazione è a ciclo continuo a due fasi. Nel 2020 sono stati realizzati circa 100 litri, una produzione limitata ma di estrema qualità.

Al naso il Valdoleto si presenta con intense note di pomodoro, origano e rucola; ha un profumo piacevolmente inteso che palesa un grande carattere. Una volta assaggiato mostra un gusto deciso e persistente, spiccano le note piccanti, ma soprattutto quelle amare. Non emergono particolarmente i sentori fruttati che risultano infatti piuttosto leggeri. Il mix tra sensazioni olfattive e gustative è armonioso, piacevole ma deciso. Alla vista si presenta con un colore verde molto intenso e brillante. Le sue caratteristiche lo rendono un olio di spiccata personalità, un extravergine che non lascia indifferente chi lo assaggia. La tendenza prevalente alle note amare fa sì che risulti particolarmente adatto per piatti delicati come, ad esempio, il pesce crudo, le zuppe di legumi, le insalate arricchite da ortaggi come il finocchio o il cetriolo. In una logica di contrasto e bilanciamento si abbina molto bene anche alle preparazioni dolci.

 

Azienda agricola Siar di Tumidei Gianluca
Via Pianello, 34 – Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
T. 348 2333510
info@lapennita.it>www.lapennita.it

L’OLIO IN PILLOLE