Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Valle dell’Inferno, Family Reserve 2020 di Magihouse

01 Agosto 2021
farm_view_gold farm_view_gold

di Christian Guzzardi

Azienda agricola biologica, Magihouse è situata a Cammarata, in provincia di Agrigento, in una zona denominata “Valle dell’Inferno” per via delle condizioni climatiche che la caratterizzano.

Si tratta infatti di un’area collinare, 300 metri sopra il livello del mare, calda di giorno e fredda di notte con un’escursione termica che può sfiorare i 24 gradi durante la stagione estiva. Cinque ettari che, oltre a un oliveto di circa cinquemila metri quadrati, ospitano anche coltivazioni di grano, ortaggi e alberi da frutta. A gestire il tutto con cura e passione sono Gabriella e Pasquale Marino.

Tra gli alberi presenti, alcuni secolari, è possibile annoverare le varietà Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Passulunara, Tonda Iblea. Questi, così come l’intera tenuta, vengono irrigati con un impianto che, attraverso l’acquedotto del lago Fanaco, attinge alle sorgenti incontaminate dei Monti Sicani. Dalle cultivar presenti in azienda nascono due blend: il “Valle dell’Inferno, Heiroom Selection”, realizzato in versione bag in box da 3 litri e ottenuto dalle varietà Tonda Iblea, Carolea e Cerasuola, e il “Valle dell’Inferno, Family Reserve“.

Abbiamo assaggiato quest’ultimo. Si tratta di un blend dalle caratteristiche eccezionali che viene realizzato con olive provenienti da soli 120 alberi delle varietà Cerasuola, Nocellara del Belice, Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Biancolilla e Passulunara. Alla raccolta manuale delle olive segue la molitura, entro 24 ore, unicamente mediante procedimenti meccanici. L’olio, estratto alla temperatura di 27 gradi, si caratterizza per un’importante presenza di sostanze salutistiche tra cui spicca l’idrossitirosolo; una caratteristica dovuta alle forti escursioni termiche, capaci di determinare uno stress che stimola la produzione delle suddette componenti.

Attualmente il “Valle dell’Inferno, Family Reserve” conta una produzione limitata di sole mille bottiglie da 250 millilitri. Piccoli numeri per una qualità estrema, resa ancor più evidente dalla cura e dall’attenzione riposta nell’ideazione del packaging. Ogni bottiglia, infatti, è avvolta in un involucro di carta velina e contenuta dentro una elegante confezione, all’interno della quale è riposta una lettera con la quale i produttori spiegano le caratteristiche principali del prodotto e augurano al consumatore una buona degustazione. Il “Family Reserve” è un fruttato medio caratterizzato da un bouquet pregiato ed intenso. Al naso sprigiona una ricchissima varietà di note aromatiche; ricorda soprattutto il profumo dell’oliva, dell’erba fresca e della mandorla.

Al palato è avvolgente ed equilibrato. L’amaro e il piccante si mescolano alla perfezione con una leggera prevalenza di quest’ultimo che emerge in maniera piuttosto decisa sul finale. Alla vista si presenta con un color giallo intenso, brillante e limpido. È un olio elegante, deciso ma al contempo delicato, che esprime il meglio di sé a crudo. È perfetto per esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con piatti freddi quali crudi di mare, tartare di carne e carpacci. Da provare anche in abbinamento a zuppe a base di legumi o semplicemente con una fetta di pane tostato.

Magihouse Farm
Via Bonfiglio, 10 – Loc. Vallone Scrudato SP 52
Cammarata (Agrigento)
T. 348 292 5995
info@magihouse.eu

L’OLIO IN PILLOLE