Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Messo a punto il più piccolo rilevatore d’alcol, si attacca allo smartphone e funziona con una app

11 Settembre 2014
drinkmatehp drinkmatehp

Si chiama DrinkMate ed è il più piccolo rilevatore d'alcol messo in commercio.

Funziona tramite una app. Si tratta di un apparecchietto che si può attaccare direttamente al proprio smartphone. Quello ideato da un team che fa base a Washington Dc, Edge Tech Labs è però solo compatibile con il sistema Android OS e compatibile con Samsung Galaxy S3, S4, and S5, Samsung Galaxy Note, 3 HTC One, Motorola Moto X, Motorola Droid MAXX (not the RAZR MAXX unfortunately), Nexus 7, Asus Transformer Prime, Infinity. Si tratta di un prototipo. Ancora il prodotto non è in commercio.

Ma in vantaggi che potrebbe portare sono tanti. E' più friendly e può aiutare ad acquisire una coscienza dell'autocontrollo. Il dispositivo tascabile è  grande quanto una batteria stilo, si può mettere nel portachiavi. Per misurare il tasso di alcol, basta soffiare per alcuni secondi dentro il dispositivo e la app, che si può scaricare gratuitamente, elabora i dati in real time. Il sistema assicura una rilevazione precisa, tarato da Lifeloc Technologies, leader negli States in questo settore. 

I creatori di DrinkMate hanno lanciato, nella rete e sui social media, una campagna di fund crowding che finirà il 24 settembre. I fondi serviranno per realizzare il primo lotto da lanciare nel mercato.