Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Santa Lucia, in arrivo la nostra classifica sull’arancina al burro più buona di Palermo

09 Dicembre 2014
arancina_classifica_cdg arancina_classifica_cdg


(Un'arancina di un bar palermitano. Sarà lei quella più buona?)

Rotonda, profumata, dorata… Una descrizione quasi a “luci rosse”, che in realtà esprime l’arancina (arancino se appartenente alla zona orientale siciliana). Anche quest’anno il 13 dicembre si avvicina rapidamente.

Santa Lucia, ormai per i palermitani è il “Santa Arancina day”, un modo profano di ricordare il giorno del martirio della santa siracusana. Ed anche quest’anno la nostra redazione ha sguinzagliato le sue bocche (ed i nasi) migliori per trovare a Palermo l’arancina più buona. Una ventina i bar in cui abbiamo fatto le nostre incursioni. Decreteremo la migliore arancina al burro, che poi tra le tante declinazioni presenti resta la più divorata dai palermitani. Vedremo se coloro che lo scorso anno si sono piazzati primi, hanno confermato la loro leadership oppure sono precipitati in classifica. E viceversa, ossia se coloro che lo scorso anno non erano ben piazzati, quest’anno hanno preparato arancine buonissime.  

Lo scorso anno la migliore fu quella di Oscar in via Mariano Migliaccio. Al secondo posto Matranga di via Giovanni Cesareo; chiudeva il podio Spinnato di via Principe di Belmonte.

La nostra classifica sarà pubblicata entro giovedì. Nel frattempo, voi, diteci la vostra. Ormai i nostri canali di riferimento li conoscete. Dai social ai commenti sui nostri post. Ma potete anche inviare una mail all’indirizzo info@cronachedigusto.it

C.D.G.