Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Le cinquanta sfumature di rosa del Chiaretto: così la Doc Bardolino presenta il 2014

11 Marzo 2015
Degustazione_chiaretto_top Degustazione_chiaretto_top

di Manuela Laiacona

Finalmente in Italia possiamo dimostrare che le rivoluzioni, quando vogliamo, le sappiamo fare. Dove c’è una volontà condivisa e una rotta sposata da tutti i risultati non possono che essere positivi. 

Alla dogana veneta di Lazise oltre 50 sfumature di rosa del nuovo Chiaretto hanno dato prova di una visione lungimirante che ha il suo fondamento. La Rosé Revolution decisa dal Consorzio di tutela vino Bardolino Doc convince. Armonizzare una produzione storica, che peccava però di un forte riconoscimento sul mercato, su uno stile con caratteristiche precise che valorizzano ancora di più la Corvina e il territorio, sembra una sfida vincente.
 


(Tanti i winelovers accorsi per la degustazione)
 

I produttori, piccoli e grandi, hanno accettato la scommessa, sforzo che vale doppio dato che sono partiti in condizioni non certo ottimali con l’annata 2014.
“Il Chiaretto ha tutte le carte per mettersi alla guida dei rosati italiani –  spiega, riferendosi al posizionamento nel mercato internazionale, Angelo Peretti responsabile della comunicazione del Consorzio di Tutela Bardolino Doc, organizzatore dell’Anteprima, promotore del restyling del rosato gardenese -. Con questo primo passo vogliamo dimostrare il senso del progetto: l’importanza di appartenere ad un territorio, ad una comunità. I produttori hanno saputo fare squadra, c’è stata una condivisione di saperi, aiuto reciproco, continui confronti”.

 


(Un momento della degustazione)


Il rosato della decima denominazione più grande d’Italia rappresenterà il Veneto al padiglione Vino ad Expo, ci anticipa il presidente del Consorzio Franco Cristoforetti. “Sarà più facile conquistare i consumatori e il mercato”, ha detto. Il debutto con questa veste più fresca, floreale, agrumata, “estiva” è passata intanto a pieni voti al vaglio del pubblico di degustatori, giornalisti e appassionati che hanno affollato i saloni della Dogana. Orientarsi tra le diverse espressioni dalle nuance più delicate che ricordano quelle provenzali è stato un percorso davvero piacevole. 


Ecco gli assaggi che ci sono piaciuti di più al blind tasting. Oltre 50 le etichette degustate, compresi i campioni di vasca. 

 

1 Aldo Adami Chiaretto Bardolino Classico 2014 – Splendido il vino di questa piccola realtà di appena tre ettari sulle colline di Sommacampagna. Gentile, delicato, ricorda la primavera. Al naso un bouquet di fiori bianchi e di campo inebriante, note di pompelmo rosa e leggerissime sfumature di frutta. Piacevole da bere, rinfrescante, secco, equilibrato. Si prolunga con sensazioni di agrumi e fiori. 

 

2 Ca' dei Colli Bardolino Chiaretto 2014 – Da Cavaion Veronese un Chiaretto piacevolmente fruttato. Esplodono al naso note di fragoline selvatiche e di frutta fresca. In sottofondo lievissime sfumature di vaniglia. Fresco. Acidità piacevole, leggermente sapido al finale.

 

4 Giuseppe e Gian Pietro Girardi Bardolino Chiaretto Classico 2014 – Femminile. Ammaliante. Al naso e al palato dispensa note di frutti rossi: polpa di ciliegia, ribes, melograno, fragoline. Emerge anche il profumo dei fiori. Regala un delizioso brivido di freschezza. Armonioso. 

 

3 Cantina Caorsa Bardolino Chiaretto 2014 – Abbiamo degustato il campione di  vasca. Di un bel rosa buccia di cipolla. Si apre con note di fragoline, lampone, pompelmo rosa, frutta a polpa bianca e petali di rosa.  Fiori e frutti rossi al palato. Bel sorso. Equilibrato. 

 

4 Bolla Bardolino Chiaretto Classico 2014 – Elegante alla vista con nuance rosa pallido e riflessi brillanti. Bouquet fruttato e raffinato, prevalgono la ciliegia e il lampone.  In sottofondo, note di fiori bianchi. Agrumi al palato con nette sensazioni di cedro. Spiccata acidità, secco, rinfrescante. 

 

5 Alessandra Castellani Bardolino Chiaretto Classico 2014  – Una bella interpretazione del Chiaretto. Fine. Generoso. Pompelmo rosa, fiori di limone e fiori di campo al naso. Acidità ben integrata. Coerente. Piacevole sensazione di freschezza. 

 

6 Cantina Castelnuovo del Garda – Bardolino Chiaretto Classico Cà Vegar –  Al naso intense note di lampone e ciliegia. Più fine al palato. Persistono note di agrumi, ribes e fragoline selvatiche. Al finale permangono note floreali. Pieno. Armonico.

 

 Le Tende Bardolino Chiaretto Classico 2014 –  Da Colà di Lazise un Chiaretto suadente. Fresco al naso. Vivaci note di fragoline appena raccolte e di bergamotto. Invita al sorso. Agrumi e frutta al palato. Piacevolmente sapido in chiusura.

 

8 Le Vigne di San Pietro Bardolino Chiaretto 2014 – E’ sempre una conferma l’assaggio di questa firma di Sommacampagna. Il vino è generoso, invitante. Lo spettro olfattivo spazia dai frutti rossi all’arancia sanguinella, dai petali di rosa a spezie dolci. Leggero, delicato al palato. Finale asciutto e pulito con delicate sensazioni di pompelmo e arancia.

 

9 Cavalchina Bardolino Chiaretto 2014 –  Un altro Chiaretto di Sommacampagna che non delude. Polpa di frutta, lampone, fiori bianchi al naso. Bocca semplice. Fragoline di bosco e agrumi in evidenza al palato, persistenti. Si lascia bere con piacere. 

 

10 Gerardo Cesari Bardolino Chiaretto Classico 2014 –  Vivace, snello. Naso fine. Pompelmo, cedro, ribes rosso. Sferzante, dinamico, fresco.

 

11 Vigneti Villabella Bardolino Chiaretto Classico  2014 – Più deciso al palato. La veste è floreale e agrumata. Acidità spiccata con un piacevole ritorno di pompelmo. 

 

12 Villa Medici Bardolino Chiaretto 2014 –  Morbido e fruttato. Spiccano le note dolci delle fragole, della ciliegia e del lampone. Al palato è vivace, coerente e persistente. 

 

13 Monte Oliveto Bardolino Chiaretto Classico 2014 – Petali di rosa, pompelmo rosa, arancia vaniglia, uva spina. Un Chiaretto che ha grazia. Dissetante. Chiude con una gradevole sapidità. 

 

14 Giorgio Poggi Bardolino Chiaretto 2014 – Un po’ nervoso ma l’energia conquista. Al naso si concede con le note dolci del lampone, dell’arancia rossa e della vaniglia. Tagliente, dritto in bocca. La freschezza rimane a lungo. Persistono sensazioni di cedro, pompelmo, pesca bianca non matura.

 

15 Le Fraghe Bardolino Chiaretto 2014 –  Naso ricco, pieno. Affiorano petali di rosa e di agrumi. Al palato delicato e ampio. Spicca la dolcezza delle fragoline. Leggermente sapido e minerale.