Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La degustazione

(Dario Loison)

di Daniela Corso 

Siamo in piena estate, ma non stupitevi per questa che vi potrà sembrare un’insolita degustazione a base di panettoni e non solo. Protagoniste le dolcissime anteprime di Loison, pasticceri dal 1938, azienda artigiana che si trova a Costabissara in provincia di Vicenza.

Celebre in tutto il mondo per la qualità delle sue creazioni, tra cui primeggiano panettoni e pandori, la Loison produce una vasta gamma di prodotti altrettanto eccellenti, come la veneziana e golose proposte di biscotteria. Stiamo parlando di tradizione, certo, quella dolciaria di una famiglia dedita da tre generazioni alla migliore produzione artigianale, e quella stagionale legata alle festività natalizie. Ma Loison rompe gli schemi ed al rispetto della tradizione affianca da sempre una creatività corroborata da meditate ispirazioni ed intuizioni di successo, riuscendo così a trasformare il panettone in un ingrediente non più insolito anche per primi e secondi piatti e non relegati al solo periodo natalizio ma di cui godere tutto l’anno.


(Il panettone alla camomilla)

Nonostante l’immensa e varia produzione, Dario Loison, geniale ed appassionato imprenditore, non smette di pensarne ed inventarne di nuove- Ed ecco allora il nuovissimo panettone alla camomilla. D’altra parte, basta avere la fortuna di incontrare lui e la moglie Sonia Pilla, curatrice del design aziendale, per tastarne di persona il buon gusto abbinato alla cura dei dettagli.

Dopo il panettone liquirizia e zafferano dello scorso anno, dall’aroma intenso e penetrante, quest’anno Dario ha scelto la fragranza soave e dolce del fiore di camomilla con piacevole retrogusto di miele. Come gli altri panettoni, l’elenco degli ingredienti rispecchia la filosofia aziendale votata all’assoluta qualità: panna, latte e burro freschi, vaniglia naturale del Madagascar (presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia.
La degustazione prosegue con il panettone DiVino, prodotto con un ricercato blend di vini passiti e custodito in un bauletto decorato con disegni di angeli che riproducono cartoline augurali originali del 1900. Anche qui emerge l’intensità della fragranza aromatica e l’equilibrio della dolce farcitura.
Ed ancora il panettone al mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), omaggio al connubio tra tradizione veneta e qualità siciliana dal gusto intenso di questo prezioso agrume candito.

Non solo panettoni, però. I biscotti di finissima pasticceria, contenuti nelle eleganti scatole in latta, sono un’altra novità della Loison: marenei con farina di mais, bacetti alle nocciole e favette al cacao sono solo alcune prelibatezze con cui coccolarsi, anche in questo caso senza dovere aspettare il Natale.
 
Per saperne di più, leggi questo articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Michele Rizzo

Agorà ristorante di pesce

Rende (Cs)

2) Carbonara di alici

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search