Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Da uva “da taglio” a eccellenza siciliana: “Il Grillo adesso è una garanzia per il consumatore”

20 Maggio 2017
masterclass_grillo_1 masterclass_grillo_1

La nostra Masterclass alla manifestazione di Alcamo “Vino & Olio 2017”

di Manuela Zanni

Il Grillo, il principe dei vitigni siciliani a bacca bianca, è stato protagonista della masterclass che si è tenuta all'hotel Centrale di Alcamo in provincia di Trapani in occasione della nona edizione della rassegna “Vino & Olio 2017”, in corso nel centro storico e che durerà fino al 21 maggio.

Dopo il successo ottenuto al Vinitaly, Cronache di Gusto fa il bis organizzando una speciale lezione-degustazione con 14 vini Grillo. Si tratta di un modo per approfondire le conoscenze su questo vitigno e assaggiarne le diverse espressioni ottenute dalla sua declinazione in base al territorio siciliano in cui viene prodotto. Non esiste, infatti, un solo modo di fare vino Grillo. Ciò che è certo è che da quando era utilizzato per fare “tagli” di altri vini, ne ha fatta di strada. Obiettivo di questa “orizzontale” è stato comprendere, attraverso la comparazione, quanto possono essere profonde le differenze territoriali e cercare di individuare i caratteri comuni.

“Il grillo è una speranza e, al contempo, una certezza – ha detto Franco Rodriquez, sommelier dell'Ais e titolare dell'enoteca Garibaldi a Marsala – È come una polveriera pronta ad esplodere perchè è un argomento che solleva sempre molte polemiche soprattutto in merito ai limiti derivati nella sua produzione dal riconoscimento della Doc Sicilia a tutela dell' identità dei vitigni autoctoni e del consumatore che ha la certezza che il prodotto che trova sul mercato nasca in Sicilia, sia garantito ed abbia una tracciabilità”.

Ecco i grillo degustati alla masterclass 

Alessandro di Camporeale – Vigna di Mandranova 2016: colore giallo paglierino. Al naso si apre con intense note erbacee e balsamiche. In bocca presenta struttura complessa e ricca dal finale lungo e persistente. 

Barone di Serramarrocco – Grillo del Barone 2016: naso franco e pulito con note delicate di fiori bianchi. In bocca sapido e fresco con piacevoli sentori erbacei e floreali. Lungo e persistente nel finale.

Barraco Grillo 2015: insolita quanto piacevole espressione di Grillo dal colore giallo dorato. Naso complesso dalle intense note speziate di mandorla e nocciola tostate smorzate dalla freschezza di sentori agrumati. In bocca acidità e sapidità si rincorrono per poi esplodere in un finale persistente.

Colomba Bianca Vitese 2016 biologico e vegano: colore giallo paglierino carico. Naso intenso, balsamico e floreale con note di gelsomino e fiori bianchi, sentori vegetali e fruttati con note di mela verde, pera, ananas e agrumi. In bocca fresco, minerale, morbido, equilibrato e persistente. 

Cusumano – Shamaris 2016: colore giallo paglierino, al naso esprime note di gelsomino e fiori bianchi primaverili, per poi aprirsi a sentori fruttati di melone giallo e di mela e aromatici di mandorla e timo. Al palato è elegante e mostra buona freschezza e sapidità con un bel restrogusto speziato. 

De Bartoli – Vigna Verde 2016: colore giallo intenso con riflessi verdolini. Naso intenso con note di frutta esotica, fiori di campo e sentori salmastri. In bocca elegante e fresco dall' impatto aromatico armonioso in cui le note fresche e sapide si rincorrono in un finale lungo ed equilibrato.

Feudo Disisa – Grillo 2016: colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il naso è fresco e immediato con piacevoli note fruttate dalle sfumature agrumate. Sorso intenso, avvolgente dal finale lungo e persistente. Si lascia bere con piacere.

Fina – Kebrilla 2016: colore giallo paglierino. Al naso presenta intense note aromatiche, unite a sentori di frutta a polpa gialla e tropicale e sbuffi di vaniglia. Sorso pieno ed elegante di grande intensità e persistenza.

Fondo Antico – Grillo Parlante 2016: colore giallo paglierino. Il profumo propone un intenso bouquet aromatico elegante e complesso. In bocca piacevole ed equilbrato, di grande freschezza e sapidità. Chiusura persistente ed intensa.

Orestiadi – Grillo 2016: colore giallo paglierino. Al naso propone sentori di frutta fresca e note floreali miste a note floreali e vegetali di fieno, tè verde, zagara, ginestra e crosta di pane. In bocca intense note legnose con evidenti richiami mielosi. Buona la persistenza. 

Possente – Acini del Grillo 2016: colore giallo dorato. Naso complesso con note floreali di zagara e ginestra e di spezie orientali e incenso. In bocca sorso ampio e coerente con l'ampio spettro olfattivo. Finale lungo e persistente con delicate e sorprendenti note fumè.

Rapitalà – Grillo 2016: colore giallo dorato. Profumo fruttato e di erbe aromatiche mediterranee. In bocca equilibrato ed elegante con piacevoli note agrumate. Finale dalla bella freschezza e sapidità.

Rallo – Bianco Maggiore 2016: colore giallo paglierino. Naso complesso con piacevoli sentori di ananas, pompelmo e bergamotto. Sorso elegante dal delicato aroma floreale, lievemente minerale. Finale fresco e di buona persistenza.

Terre di Bruca – Vezzo 2016: colore giallo paglierino con riflessi dorati. Naso intenso di fiori di campo camomilla e lievi sentori di rosa. In bocca elegante, morbido dalla buona freschezza e mineralità.