Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

La festa dello Street Food a Cornino – Basiricò e il “suo” pane e panelle

24 Luglio 2018
Basiric Basiric


(Gaetano Basiricò)

La terza serata dello “Street Food Baia di Cornino”, ha visto il primo dei due cooking show condotto da Gaetano Basiricò, chef patron del “Serisso 47”.

Che scherza sul nome del suo locale spiegando al pubblico che si chiama così dal nome dalla strada in cui si trova, “perché in questo modo non c’era possibilità di dimenticarmi dove lavoravo”. Basiricò è uno chef di grande esperienza e forte tradizione e per il cooking show decide di reinterpretare quello che forse è uno dei piatti emblema del cibo da strada: il pane e panelle. Ma come può un trapanese non contemplare in uno dei propri piatti il pesce? Ecco, non può, e infatti il piatto di Serisso dalle panelle prende solo la farina di ceci e ne fa una pastella con la quale legare il pesce azzurro.

Davanti agli occhi incantati degli spettatori, sfiletta sgombri e merluzzi, taglia a tocchetti il pesce, e in quattro e quattr’otto la pastella per le frittelle è pronta: giusto il tempo di far fare la crosticina su entrambi i lati, perché i tocchetti di pesce dentro devono restare crudi, e le “panelle” sono pronte. Un paio di fettine di limone per sgrassare la frittura ed aromatizzare il tutto, pane all'olio rigorosamente autoprodotto con farina di maiorca e il gioco è fatto: il pane e panelle riveduto e corretto in versione marinara spinge il pubblico ad abbandonare ogni pudore e chiedere il bis e, perché no, anche il tris. E se ve lo foste persi e voleste recuperare, nel menù di “Serisso 47”, assicura Basiricò, è possibile trovare il piatto in versione gourmet. Un buon motivo per andare a trovarlo anche a Trapani.

Stefania Petrotta

IN QUESTO LINK IL PROGRAMMA COMPLETO DEI COOKING SHOW