Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Sua maestà, il Grillo: ad expocook si inaugura il ciclo delle masterclass

26 Febbraio 2019
grillo_expocook grillo_expocook

È stato il Grillo, il vitigno a bacca bianca principe degli autoctoni siciliani,  il protagonista della prima masterclass organizzata da Cronache di Gusto ad Expocook, la kermesse dedicata al meglio dell'enogastronomia in scena da oggi e fino all'1 marzo alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Per inaugurare il ciclo di masterclass, grande novità di questa terza edizione dell'evento più cook dell'anno, è stato scelto uno dei vitigni più rappresentativi della Sicilia che sta vivendo un momento d’oro grazie alla capacità di quei produttori che hanno saputo tirare fuori l’espressività di quest’uva coltivata in tanti micro territori dell’Isola. Queste le etichette  protagoniste della masterclass tutte  dell’annata 2017 

Alessandro di Camporeale
Giallo paglierino. Note floreali al naso e piacevoli note fruttate. Bocca intensa e armonica con un sorso che accarezza il palato regalando una bella persistenza. 

Baglio Bonsignore
Giallo paglierino tenue. Naso elegante di fiori bianchi e frutta a polpa bianca. Bocca ricca dal sorso vivace che lascia una bella scia sapida al palato. 

Baglio del Cristo di Campobello
Giallo paglierino. Naso spiccatamente agrumato. Bocca intensa e sapida con una mineralità finale che consente una chiusura memorabile. 

Baglio di Pianetto
Giallo paglierino. Naso di fiori bianchi e erbe mediterranee. Bocca fresco e consistente con una buona acidità che ne garantisce la persistenza

Fondo Antico 
Giallo paglierino. Naso lineare con piccata mineralità figlia del mare. Sorsi armonico e ben equilibrato. Finale dalla buona persistenza. 

Feudo Montoni
Giallo paglierino intenso. Naso dalla grande intensità con erbe aromatiche mediterranee. Bocca sapida e fresca con finale equilibrato. 

Pietracava
Giallo paglierino tenue. Naso elegante di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e spezie miste. In bocca il sorso è fragrante e vivace e lascia al palato una bella persistenza. 

Terre di Shemir
Giallo dorato con riflessi oro. Note erbacee al naso ingentilite da note dib frutta a polpa bianca matura come pesca e pera. 

Tenute Orestiadi
Giallo paglierino tenue. Naso intenso ed equilibrato di fiori bianchi. Bocca sapida e fresca con sorso persistente grazie ad una spiccata mineralità. 

Grillo 2017 Magaddino
Giallo paglierino. Sentori all'olfatto di spezie pungenti e frutta a polpa bianca  fresca come pera e pesca.

Grillo d'oro 2017 Gorghi Tondi
Colore giallo oro con riflessi brillanti. Naso intenso di frutta gialla matura e in confettura. Bocca piena e ricca con sorso avvolgente che lascia un palato armonico ed equilibrato.

LE DEGUSTAZIONI ORGANIZZATE DA CRONACHE DI GUSTO AD EXPOCOOK

LANGHE, NON SOLO BAROLO. TASTING CON I VINI DI FONTANAFREDDA 

ALCAMO, UNA DOC E IL SUO PRINCIPE: IL CATARRATTO 

ALLA SCOPERTA DEL SOAVE E DELLE SUE POTENZIALITA' 

MASTERCLASS SULL'ETNA: NOVE VINI DI TRE CONTRADE 

I ROSATI DI PUGLIA DA CONOSCERE E GODERE

C.d.G.