Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Il Soave, così interessante, così da scoprire: il tasting a Expocook

27 Febbraio 2019
soave_1 soave_1


(Federico Latteri conduce la masterclass)

Si apre con il Soave la prima masterclass organizzata da Cronachedigusto, condotta da Federico Latteri, durante la seconda giornata di Expocook 2019, la kermesse dedicata al meglio della ristorazione in programma fino all'1 marzo presso la ex Fiera del Mediterraneo di Palermo. 

Si tratta di vini a denominazione di origine di questo piccolo territorio veneto che stanno dimostrando grande piacevolezza e complessità grazie al lavoro in vigna e in cantina dell’uva Garganega. Si può affermare che si tratti di uno dei territori del vino più emergenti che necessita di essere conosciuto ed apprezzato. Questa tipologia di vini prende il nome da Soave, un comune ad est di Verona che dà il nome alla denominazione di un territorio che comprende alche alcuni comuni limitrofi. Un territorio di antichissime origini vulcaniche da cui si origina un bianco longevo e complesso, piacevole e soprattutto unico nelle sue caratteristiche grazie a un vitigno a bacca bianca autoctono, la Garganega.  È stato il protagonista di una esclusiva degustazione in occasione della quale sono stati degustati  i Soave dell’annata 2017 tra Doc Classico e Docg Superiore. 


(I vini in degustazione)


Ecco i vini degustati

Soave Doc Foscarino 2017Cantina di Monteforte
Giallo paglierino. Naso erbaceo con sentori di frutta fresca a polpa bianca e finale di mandorle dolci. In bocca è fresco e vibrante con finale di grande intensità. 

Soave Doc Classico Castelcerino 2017 Coffele
Giallo paglierino tenue. Naso intenso di fiori bianchi e margherite. Bocca ampia di note floreali e frutta a polpa bianca. Finale intenso e persistente. 

Soave Doc Classico 2017 El Vegro
Giallo paglierino con riflessi oro. Naso intenso di fiori bianchi e frutta a polpa gialla matura. Il sorso è pieno e rotondo e avvolge il palato lasciandolo pulito ed equilibrato. 

Soave Doc Classico Fornaro
Giallo paglierino carico. Al naso offre eleganti sentori di fiori e frutta a polpa bianca. In bocca accarezza il palato con note mielate equilibrate da un sorso fresco e pulito che resta a lungo in memoria nel palato. 

Soave Doc Classico Meridies 2017 Nardello
Colore giallo paglierino. Naso intenso con note floreali e fruttate. Bocca fresca e sapida con un finale sorretto da una buona mineralità che ne allunga la persistenza. 

Soave Superiore Docg Fice 2017 I Stefanini
Giallo paglierino. Naso intenso con spiccate note floreali addolcite da sentori di frutta a polpa bianca. Il sorso è ampio e ricco e grazie ad una spiccata  mineralità permane a lungo al palato.

LE DEGUSTAZIONI ORGANIZZATE DA CRONACHE DI GUSTO AD EXPOCOOK

LANGHE, NON SOLO BAROLO. TASTING CON I VINI DI FONTANAFREDDA 

ALCAMO, UNA DOC E IL SUO PRINCIPE: IL CATARRATTO 

I ROSATI DI PUGLIA DA CONOSCERE E GODERE

C.d.G.