Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

L’elogio al pomodoro dello chef Ravanà: a Camporeale Day lo propone in tutte le “salse”

06 Ottobre 2019
ravan_2 ravan_2


(Alessandro Ravanà)

“Pomod’Oro – elogio al pomodoro” il piatto dello chef Alessandro Ravanà del ristorante “Il Salmoriglio” di Porto Empedocle in provincia di Agrigento per il seconodo cooking show del Camporeale Day, condotto da Stefania Petrotta. 

Protagonista assoluto dunque il pomodoro: concentrato nella pasta dei raviolini al plin, secco nella loro farcitura e sottoforma di acqua nel condimento. Un piatto sorprendente per la complessità al palato pur nella semplicità delle tecniche utilizzate. Lo chef, da sempre legato al proprio territorio di cui è un esperto conoscitore, ha entusiasmato il pubblico che ha partecipato attivamente sommergendolo di domande e sollecitandolo a chiarire le curiosità. Gioca in casa il vino abbinato al piatto, il “12 filari” dell’azienda Case Alte di Camporeale, un catarratto che con la sua freschezza ha accompagnato i ravioli supportandone gli aromi ed esaltandoli.


(Un momento del cooking show)

Il cooking show è stato realizzato grazie alla collaborazione della Cooperativa Agricola Valdibella, dell’Azienda Agricola Lipari, dell’oleificio Simonetti e della Sagrim.

C.d.G.