Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Pizza & Tartufo: la degustazione gourmet da Lievità dall’antipasto al dolce

27 Novembre 2019
lievit1 lievit1

Tornano le grandi serate a tema di Lievità, pizzeria gourmet che conta ormai tre diversi store a Milano, che sceglie di abbinare il piatto più famoso del mondo al tartufo.

Un’occasione per avvicinare anche i più giovani al mondo di uno degli ingredienti più costosi e più ricercati di Italia e non solo, proponendo una serata al prezzo assolutamente pop di 35 euro. Il menu è fisso e prevede l’assaggio di tre diverse pizze, un piccolo benvenuto, il dolce realizzato in collaborazione con la pasticceria “T’a Milano” e l’abbinamento-birre a cura del birrificio Valsugana. La grande collaborazione della serata però è ovviamente quella con Savini Tartufi, azienda ormai storica che si occupa di distribuire nei migliori ritoranti (e non solo ci viene da dire) i tartufi selezionati in Toscana. Da buona tradizione, tutti gli assaggi prevedono tartufo, dall’antipasto al dolce, grande sorpresa del menu che vi racconteremo a breve. 


(Crocchè di benvenuto – Lievità)

Il primo assaggio è infatti un crocchè di benvenuto con caviale di tartufo nero, che apre le danze alla prima delle tre pizze in degustazione, la montanara fritta e al forno ormai celeberrima a Milano.


(Pizza montanara – Lievità)

Una ricetta che si trova in tutti i punti vendita di Lievità, che prevede appunto una seconda cottura dopo la frittura tipica della ricetta classica della montanara. Per questa serata viene proposta con un impasto di farina semi-integrale con baccalà mantecato, carciofi arrosto, fiordilatte di Agerola e tartufo nero autunnale “Uncinato”. Una pizza in classico stile lievità, corposa, ricca e piena di gusto; una di quelle che ti fa dire “questa è proprio buona.”


(Pizza gorago – Lievità)

Si prosegue con la pizza gorago, anche qui con impasto semi-integrale, proposta con vellutata di asparagi verdi, uova di quaglia posizionate crude in cottura, gorgonzola dolce, fiordilatte di Agerola e tartufo nero autunnale “Uncinato”. Anche qua la grande ricchezza di ingredienti avvolge il palato e la dolcezza del gorgonzola sposa perfettamente il sapore minerale del tartufo. Inutile dire che chiediamo il bis, che per inciso, i ragazzi ti portano tranquillamente. 


(Pizza del contadino – Lievità)

L’ultima pizza chiude in grande stile la parte salata, la pizza del contadino infatti, è una pizza 100% di impasto integrale con crema di caldarroste, un mix di legumi, funghi porcini e tartufo bianco pregiato grattugiato alla microplane in finitura. Le lamelle sottili, i riccioli creati dalla grattuggia molto fine donano cremosità al tartufo, che accoglie i sapori boschivi degli ingredienti per un risultato super. Forse la migliore pizza delle tre, quantomeno per stagionalità e originalità.

La serata si conclude in bellezza con il tiramisu di Ta Milano, che prevede l’abbinamento col tartufo. Un abbinamento che non ci sconvolge (lo abbiamo provato anche nel cappuccino, ve lo consigliamo) ma che è difficile da equilibrare, in questo caso riuscitissimo. Dolce assolutamente approvato, un degno finale di una bellissima serata, informale ma gourmet, ricercata ma accessibile a tutti. Un’ottima proposta per rendere Milano, e il tartufo, molto più pop. 

Gianluca Rossetti

LIEVITÀ MILANO
Via Ravizza, 11; Via Varese, 4; Via P. Sottocorno, 17
Orari: Pranzo 12-14,30 (Sottocorno chiuso a pranzo); Cena 19-23