Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Il nuovo bianco di Tenute Orestiadi: “Dedicato all’ex sindaco di Gibellina”

11 Giugno 2020
Sicilia_Doc_Bianco_Riserva_Il__Bianco_di_Ludovico_2017_e_Sicilia_Doc_Rosso_Riserva_Ludovico_2015 Sicilia_Doc_Bianco_Riserva_Il__Bianco_di_Ludovico_2017_e_Sicilia_Doc_Rosso_Riserva_Ludovico_2015

di Federico Latteri

Il Sicilia Doc Bianco Riserva Il Bianco di Ludovico è l’ultimo nato nella gamma di Tenute Orestiadi, realtà del gruppo Cantine Ermes che propone una linea di vini che è espressione di un forte legame con il territorio e la storia di Gibellina nel trapanese.

La presentazione è stata fatta attraverso un digital tasting su una piattaforma Zoom al quale hanno partecipato numerosi giornalisti della stampa di settore. Questo nuovo bianco va ad affiancare il rosso Ludovico al vertice della gamma. Entrambi i vini sono dedicati a Ludovico Corrao, illustre politico che fu sindaco di Gibellina e diede un contributo fondamentale per lo sviluppo del del territorio, in particolar modo dopo il terribile terremoto del 1968, portando avanti il progetto della ricostruzione nel segno dell’arte con la partecipazione di architetti e artisti molto famosi. A lui si deve anche la nascita delle Orestiadi di Gibellina, successivamente diventate fondazione. La figlia Francesca ha ricordato la sua opera, l’eredità che ci ha lasciato con il Museo delle Trame Mediterranee e la sua convinzione dell’importanza del legame tra cultura ed economia di un luogo, indispensabile per dare dignità ai suoi abitanti.

Rosario Di Maria, presidente di Cantine Ermes e Tenute Orestiadi ha spiegato:  “Il Bianco di Ludovico viene fuori dalla ricerca di un vigneto in grado di dare un vino dal carattere forte. Non a caso porta il nome di Ludovico. Dopo anni abbiamo trovato una vigna, proprio a Gibellina vecchia, vicino al cretto di Burri. E’ costituita da piante di circa 25 anni di età ed è situata ad un’altitudine che supera i 500 metri sul livello del mare”. Giuseppe Clementi, responsabile tecnico di Cantine Ermes e Tenute Orestiadi, ha illustrato il processo di vinificazione e ha condotto la degustazione online. E’ stata presentata anche la nuova annata del rosso Ludovico. Il Sicilia Doc Bianco Riserva Il Bianco di Ludovico 2017 è ottenuto da uve Catarratto per il 90 per cento più un 10 per cento di Chardonnay. La vinificazione prevede criomacerazione, pressatura soffice e fermentazione alcolica ottenuta senza l’impiego di lieviti selezionati. La malolattica non viene svolta. Il vino affina in acciaio, ma una percentuale fa un passaggio in tonneaux nuovi precedentemente lavati con un altro bianco. Segue un ulteriore periodo di permanenza in acciaio.

Il Bianco di Ludovico presenta un colore giallo paglierino nel quale sembrano coesistere sfumature dorate e riflessi verdolini. E’ ricco all’olfatto con frutta a polpa gialla matura, frutta a polpa bianca, un cenno di erbette aromatiche e una leggera nota vanigliata. Il sorso è pieno, potente, strutturato e persistente, ma anche fresco e ben bilanciato. Chiude leggermente sapido. Ne vengono fatte 6.000 bottiglie. Il Sicilia Doc Rosso Riserva Ludovico 2015 è fatto con Nero d’Avola per il 90 per cento e Cabernet Sauvignon per la restante parte. Viene maturato in legno e successivamente compie un lungo affinamento in bottiglia. Ha un colore rosso rubino scuro e impenetrabile. Il naso è intenso e variegato con confettura di piccoli frutti, frutta rossa matura, cioccolato, liquirizia e un’evidente nota balsamica. Al palato è robusto e perentorio con un grande impatto gustativo, corpo pieno, tannini morbidi e avvolgenti e grande persistenza. Nel finale sono evidenti note tostate.