Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

La Collection, i nostri migliori assaggi di Chianti Classico Riserva e Gran Selezione

18 Febbraio 2020
chianti_classico_collection_2020_7 chianti_classico_collection_2020_7

Proseguiamo il nostro “viaggio” all'interno della Chianti Classico Collection alla Leopolda di Firenze.

Ieri vi abbiamo elencato i migliori vini (secondo noi) per quanto riguarda i Chianti Classico Docg, nelle annate 2018, 2017, 2016 e 2015 (leggi questo articolo>). Oggi proseguiamo il nostro elenco con la nostra selezione di Chianti Clasico Docg Riserva e Chianti Classico Docg Gran Selezione

I nostri migliori assaggi

Chianti Classico Docg Riserva 2017

Maurizio Alongi – Vigna Barbischio
E' ampio, elegante e preciso al naso. In bocca sono evidenti freschezza, slancio, lunghezza e una fine trama tannica. Ottimo.

Monteraponi – Il Campitello (campione di botte)
Profondo e importante con la viola che spicca in un quadro olfattivo destinato a crescere in complessità con il tempo. Accarezza il palato con un'ordinata successione di sensazioni tattili e gustative. Imperdibile.

Chianti Classico Docg Riserva 2016

Capannelle
Pulito, fresco, ordinato, è un vino ben fatto che si caratterizza per la buona acidità e il profilo sobrio. Tipico e gastronomico.

Castello di Verrazzano
Offre un naso composto seguito da un sorso vibrante, dotato di un'ottima progressione e notevole lunghezza. Stile classico e verticalità.

Istine – Levigne
E' cupo e ancora leggermente chiuso all'olfatto con note floreali scure e un cenno speziato. Il sorso si presenta dinamico, ricco di energia e ben equilibrato. Evidente il potenziale evolutivo.

Vignamaggio – Gherardino
Fresco, balsamico, delicatamente floreale, si distende sul palato con armonia, compostezza e ordine. Molto buono.

Chianti Classico Docg Gran Selezione 2017

Castello di Ama – San Lorenzo
Ha un naso intenso e complesso, giocato tra i profumi di viola, il sottobosco e i piccoli frutti scuri. In bocca riscontriamo una buona freschezza, tannini consistenti e vellutati e una punta sapida in chiusura.

Poggio al Sole – Casasilia
Ancora si esprime poco all'olfatto, ma al palato mostra il suo carattere e le sue potenzialità con viva acidità, struttura, compattezza tannica e lunghezza.

Chianti Classico Docg Gran Selezione 2016

Fèlsina – Colonia
L'assaggio mette in evidenza stile e stoffa di prim'ordine per un rosso da conservare in cantina e seguire negli anni. Un grande vino che ci regalerà piacevoli momenti.

Il Molino di Grace – Il Margone
E' fresco, vivo, agile, intenso, avvolgente e lunghissimo. Un vino dotato di forza ed energia che è godibile già adesso, ma è sicuramente destinato ad una crescita nel tempo.

Vecchie Terre di Montefili – Vigna Vecchia
E' nobile e sontuoso per ampiezza e finezza. Il sorso conferma il suo stile con freschezza, tannini setosi e notevole equilibrio su un profilo sobrio e lineare privo di qualsiasi sbavatura.  Da provare assolutamente.  

Chianti Classico Docg Gran Selezione 2015

Castello di Monsanto – Vigna Il Poggio
Note scure, profonde e intense di viola mammola precedono un sorso completo, multidimensionale. Evolverà per molti anni, probabilmente per decenni. Un fuoriclasse che esprime perfettamente le caratteristiche del territorio.